Unisannio, seminario su 'Sismicità recente dell'area Sannio-Matese' In primo piano

Giovedi' 14 maggio 2015, alle ore 11.00, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Universita' degli Studi del Sannio organizza un seminario su Sismicità recente dell’area Sannio-Matese con il ricercatore geofisico Girolamo Milano, dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati ottenuti dagli studi sismologici finalizzati all’individuazione e caratterizzazione delle strutture sismogeniche attive nell’area Sannio-Matese. In particolare, verranno discussi i risultati relativi alle sequenze sismiche di bassa energia (magnitudo<4.1) che hanno interessato l’area negli ultimi 20 anni e saranno mostrati i risultati ottenuti dallo studio multidisciplinare della recente sequenza sismica (dicembre 2013-gennaio 2014), innescatasi a seguito di un evento di magnitudo 4.9, che ha interessato il settore meridionale dei Monti del Matese.

L’autore della ricerca, infine, metterà in evidenza alcune problematiche inerenti la gestione, la selezione e il processamento dei dati sismologici in Appennino centro-meridionale.

Altre immagini