Vaccinazioni, Ianniello e Asl Benevento prendono posizione contro l'incontro organizzato dai No Vax In primo piano

Il presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Benevento, Giovanni Pietro Ianniello, punta il dito contro l'iniziativa: Vaccinazioni: atto di fede o libertà di scelta?, organizzato per questo pomeriggio a Benevento.

In merito all'incontro, Ianniello sottolinea “Come già avvenuto, in fase di presentazione dell'evento su una emittente cittadina, si rischia la diffusione di informazioni scorrette e pericolose per la salute pubblica e che sarebbe opportuno che nessuna rappresentanza della classe medica partecipasse ad un appuntamento, che si prefigura dannoso e privo di qualsiasi valenza scientifica, vista la partecipazione di soggetti, da cui la categoria professionale dei medici ha già preso le distanze”.

“Sui vaccini - specifica il presidente - nonostante l'approvazione della legge che ne introduce l'obbligo, continua a svilupparsi un dibattito, nel quale prendono la parola persone prive di competenze. La Cassazione (ordinanza 23 ottobre 2017 n. 24959) ha ribadito che non c'è alcun nesso causale tra vaccini e autismo. Questo pronunciamento della Suprema Corte toglie ogni autorevolezza a quanti ancora fomentano le famiglie a intraprendere rivendicazioni legali, millantando che l'autismo sia provocato dai vaccini.

Un evento del genere, promosso durante la campagna di vaccinazione antinfluenzale, rischia di trasmettere messaggi errati e dannosi per la salute del cittadino. Mettere in discussione l'utilità del vaccino antiinfluenzale determinerebbe un aumento della mortalità e delle complicanze da patologie virali, soprattutto nei bambini, negli anziani e nei pazienti fragili per patologie croniche.

Sarebbe opportuno - conclude Ianniello - che  tutte le Istituzioni assumessero posizioni in linea con quelle della comunità scientifica, per contrastare la diffusione di informazioni scorrette e pericolose per la salute pubblica”.

Anche il direttore generale della Asl Benevento ed il direttore sanitario della Azienda Ospedaliera Rummo apprendono con estremo disappunto di essere stati inseriti, a loro insaputa, quali “relatori” nel predetto convegno che bollano come “privo di alcun valore scientifico sul tema delle vaccinazioni”.

L'inserimento dei nominativi dei direttori nel programma di tale evento è del tutto arbitrario, pertanto, le Direzioni delle Aziende Sanitarie nel prenderne le distanze, sottolineano che la materia delle vaccinazioni, supportata da evidenze scientifiche, è definita da precise norme dello Stato e direttive ministeriali ed finalizzata alla prevenzione di malattie pericolose per l'individuo e la collettività.

Altre immagini