Vertenza Esaf, raggiunta intesa parziale. Ai lavoratori verrà corrisposto lo stipendio non ancora pagato  In primo piano

A seguito del presidio della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, da parte dei lavoratori della Esaf, Società affidataria della Regione Campania della manutenzione delle strade provinciali del Sannio, si è svolta da parte dei vertici della Provincia un’intensa mattinata di trattative anche con la Regione Campania.

A conclusione di tali consultazioni, il direttore generale Nicola Boccalone, il dirigente tecnico Angelo Carmine Giordano, l’ingegner Michelantonio Panarese, responsabile di uno dei due comparti di viabilità provinciale e l’architetto Giancarlo Marcarelli, funzionario del Settore Tecnico, nonché il responsabile unico del procedimento l'ing. Salvatore Minicozzi, hanno ricevuto presso la Sala Consiliare dell’Ente una delegazione dei lavoratori e dei rappresentanti sindacali della Esaf.

Il direttore Boccalone ha riassunto i termini del problema della vertenza Esaf connesso, per quanto concerne la Provincia, all’avvenuto pagamento da parte della Provincia di due Stati di Avanzamento Lavori (S.A.L.) per oltre 3 milioni di euro. Successivamente i lavori sulla manutenzione stradale hanno dovuto subire uno stop anche a causa dello scoppio della epidemia del Covid. Al termine di questo periodo di “lockdown” è insorto un ulteriore problema a seguito delle misure interdittive da parte del Tribunale di Reggio Calabria a carico di una delle Società componenti l’Azienda.

Dal canto loro, i lavoratori ed i loro rappresentanti sindacali hanno obiettato che l'Azienda affidataria dei lavori non avrebbe, tra l’altro, messo a disposizione degli stessi lavoratori, divisi in numerose squadre, i mezzi necessari a garantire lo spostamento sulla rete stradale provinciale di tutti gli operatori.

I lavoratori e i rappresentanti hanno affermato di ritenere che le Istituzioni siano responsabili rispetto alle presunte inadempienze della Azienda affidataria nei confronti degli obblighi contrattuali.

Al termine del confronto si è giunti ad un accordo alla partecipazione della Provincia e dei rappresentanti dei lavoratori Esaf ad una video-conferenza con la Regione Campania fissata a partire dalle ore 14.00 per individuare una soluzione al problema.

Concluso, poi, il confronto pomeridiano in video-conferenza, cui hanno preso parte l’Amministrazione giudiziaria della Società Esaf, affidataria della Regione Campania della manutenzione stradale provinciale del Sannio, dei rappresentanti delle Aziende costituenti il Consorzio Esaf, della stessa Regione Campania, della Provincia di Benevento e di due rappresentanti sindacali dei lavoratori, è stata raggiunta tra le parti una intesa, ancorché parziale.

Le imprese facenti parte del Consorzio di Aziende affidatarie del servizio hanno dichiarato di voler corrispondere ai lavoratori lo stipendio ancora non pagato; mentre, all’inizio della prossima settimana, l’Amministrazione giudiziaria e le imprese costituite nel Consorzio Esaf si incontreranno con i vertici amministrativi e tecnici della Provincia di Benevento per un esame della situazione al fine della prosecuzione del contratto di appalto di manutenzione stradale. 

Altre immagini