Volley femminile: la iReplace ferma la capolista e torna a vincere. Nemesi Castellammare ko al quinto set In primo piano

Torna subito al successo la iReplace Accademia Volley che nella quarta giornata del campionato di B2 nazionale ferma l'ormai ex capolista Pallavolo Nemesi Castellammare di stabia con il punteggio di 3-2 (25-22, 25-27, 25-21, 26-28, 15-13).

Una vittoria che però sta molto stretta alle padrone di casa che avrebbero meritato ampiamente di chiudere la pratica almeno in quattro set, se non addirittura in tre, ma mentre nel secondo parziale pesa una clamorosa svista arbitrale che ha in qualche modo scippato alle giallorosse il parziale, nel quarto le beneventane devono rammaricarsi non poco per non essere riuscire a sfruttare ben tre palle match che le avrebbero consentito di portare a casa i tre punti.

Davvero un peccato per la iReplace, alla terza vittoria in quattro gare, e subito ripresasi dopo lo stop di sette giorni fa a Palmi, ma il risultato va accolto comunque con soddisfazione perché, raggiunte sul 2 pari in rimonta, le giallorosse sarebbero anche potute cadere.

Nella Pallavolo Nemesi grande prova dell’opposto Corallo con ben 32(!) punti a referto, le napoletane hanno fatto prevalere in alcuni momenti, soprattutto quelli più delicati, la loro maggiore esperienza ed abitudine a gare di questa intensità. Un punto in classifica, per quanto fatto vedere, è sicuramente positivo.

La cronaca

iReplace Accademia reduce dal primo stop in campionato sabato scorso a Palmi, Pallavolo nemesi ancora imbattuta e capolista del girone prima delle gare di questo week end.

Partono forte le ospiti, con Di Cristo subito in evidenza e +4 per le stabiesi. Un doppio ace al servizio di Modestino dimezza lo svantaggio (7-9) ma la Nemesi non si scompone. Le due squadre vanno avanti con cambi palla regolari fino alla metà del parziale quando il duo Di Cristo - Matarazzo riporta a quattro le lunghezze di vantaggio per la propria squadra. La iReplace sembra non riuscire a sciogliersi e ad esprimere un gioco fluido. E’ la solita Modestino con tre punti consecutivi a consentire alle giallorosse di raggiungere per la prima volta nel set il pareggio sul 17-17. Ancora un ace della centrale giallorossa vale il +2 sul 20-18 e time out Nemesi. Le ospiti sono in bambola di fronte ad un’Accademia adesso davvero in grande spolvero. Sale in cattedra anche Piccione e primo set in cascina con un suo attacco che vale il 25-20.

L’inerzia della gara si inverte al rientro in campo, Nemesi scatenata sotto rete e punteggio di 7-1. Due punti consecutivi di D’Ambrosio, subentrata a De Cristofaro, non servono a dare la scossa giusta ad una iReplace tornata timorosa e poco efficace. Le stabiesi controllano agevolmente il parziale, forti del vantaggio accumulato in avvio. La iReplace prova a rifarsi sotto quando sul 17-19 si porta a -2 ma due ingenuità giallorosse permettono alla Nemesi di riprendere fiato. Le giallorosse però tornano a crederci ma una svista colossale del primo arbitro Lotito nega all’Accademia il pareggio a quota 21 dopo un attacco clamorosamente out di Corallo giudicato toccato dalla difesa di casa letteralmente incredula. La decisione pesa in maniera decisiva sul finale di set che si chiude 27-25 per la Nemesi, con la iReplace riuscita nonostante tutto ad andare 25-24, sarebbe stato il 2-0.

Lotito in totale confusione anche in avvio di terzo set con tre chiamate assolutamente invertite da ambo le parti. La Nemesi torna ad avere il pallino del gioco e si porta addirittura sul 14-9 sfruttando il momento positivo. Un bel parziale di 6-1 riporta la iReplace sul 15 pari, partita adesso tiratissima con le due squadre che danno davvero tutto in campo. Il nastro aiuta le stabiesi rendendo indifendibile un innocuo servizio di Palladino (18-16) ma l’Accademia controsorpassa e va 21-19 con due muri punto di Modestino. E’ l’allungo decisivo, 25-22 ed iReplace di nuovo meritatamente in vantaggio.

Di nuovo meglio la Nemesi al pronti via del quarto, così come già avvenuto in tutti i precedenti parziali, ma stavolta la iReplace tiene e non si fa staccare. E’ il muro delle giallorosse ad incidere di più, Dell’Ermo firma quello del sorpasso sul 12-11 ma le stabiesi non hanno alcuna voglia di mollare e tornano subito avanti. Molto stanche le squadre che incappano reciprocamente in qualche errore che innesca un effetto ad elastico sul set, con sorpassi e controsorpassi dall’una e dall’altra parte. Il primo vero break lo firma la Nemesi che si porta al +4 sul 20-16 con un ace di Corallo, e sembra addirittura finita sul 22-17 ma ancora, Lotito, protagonista in negativo, consegna alla iReplace una fast di Modestino stavolta out ed innesca la rimonta. Le giallorosse arrivano prima sul 22 pari e poi alla palla match sul 24-23. Un’azione rocambolesca permette alla Nemesi il pareggio, Fusco spreca il secondo punto della vittoria, Piccione il terzo direttamente al servizio. Ed arriva così puntuale la beffa per le giallorosse con il 28-26 di Corallo.

Il tie break si gioca sul filo dei nervi e della stanchezza, per inerzia la gara va avanti da sola fino al cambio di campo sull’8-7 Castellammare. La iReplace prova a dare la sterzata definitiva infilando un break di 4-0, sul 13-9 una indecisione di Modestino rimette in carreggiata una Nemesi che sembrava ormai alle corde, 13-11. De Cristofaro (davvero ottimo il suo tie break) regala tre palle match alle padrone di casa, ci pensa Modestino all’ultima occasione utile a guadagnare il 15-13 che vale la vittoria.

Prossimo turno

Lunga trasferta siciliana in vista per la iReplace Accademia che sabato sbarcherà appunto in Sicilia per andare a far visita alla Pro Volley Team Modica, sconfitta ieri a Palmi, una sola vittoria all’attivo finora in campionato ma squadra assolutamente da rispettare e da temere.

Tabellino

iReplace Accademia Volley: Modestino 17, Greco ne, Piccione (K) 20, Grillo ne, Fusco 16, De Cristofaro 11, Cona, De Rosa 2, Dell’Ermo 13, Pisano Mi. (L), D’Ambrosio 1. All. V. Ruscello, Vice All. T. Mezzapesa, Scout Man A. Poccetti.

Nemesi Castellamare di Stabia: Giacquinto 1, Di Cristo 13, Ammendola 6, Salpietro 3, Di Lorenzo 6, Saetta (L), Matarazzo (K) 18, Palladino 2, Russo, Corallo 32, Staiano. All. a. D’Auria.

Arbitri: Lotito - Picerno.

Altre immagini