Ambrosone: ''Benevento... che incanto'' Politica

Viene menzionata anche la nostra città, nell’articolo “Le città d’Europa meno note che a Natale sono un incanto”, pubblicato da “Si viaggia.it”, versione italiana di un sito europeo. Ci tengo a sottolinearlo perché il comune di Benevento ha sempre cercato, compatibilmente alle risorse economiche a propria disposizione, di organizzare e rappresentare l’atmosfera natalizia in tutti gli angoli della nostra città”. Così Luigi Ambrosone, titolare delle attività produttive e dei trasporti dell’Ente di Palazzo Mosti, smorza i malumori sollevati dalla Confcommercio in merito agli addobbi natalizi.

Assessore, facciamo un pò di chiarezza su questa tematica.

Non esiste alcun problema tra l’amministrazione Mastella, il sottoscritto e il presidente della Confcommercio sannita, Romano. Tanto è vero che ho già avuto un confronto con quest’ultimo sulle possibili ipotesi della programmazione degli addobbi natalizi in città”.

Che cosa è emerso nel corso dell’incontro con il numero uno della Confcommercio?

Siamo entrati nel dettaglio della sua proposta che, nello specifico chiede di investire il 30% delle risorse disponibili per Corso Garibaldi e il restante 70% per gli altri quartieri cittadini. Al presidente Romano è stato riferito che l’impegno dell’amministrazione è quello di poter dare risalto all’intera città nei modi più opportuni per renderla maggiormente attrattiva sul panorama nazionale”.

Un ragionamento, dunque, in linea con l’ottica e gli obiettivi che l’amministrazione Mastella persegue fin dal 2016, anno della prima elezione a sindaco?

Proprio così: l’obiettivo è sempre stato quello di promuovere sul mercato turistico un’immagine di Benevento fatta di sentita partecipazione ed estetica bellezza, al fine di supportare il commercio e le attività locali”.

Il primo cittadino, in un comunicato ha specificato, infatti, che questa amministrazione continuerà “a lavorare per colorare, incorniciare ed illuminare il nostro salotto cittadino, ricreando quella magica atmosfera che profuma di Festa”.

Nello specifico, le proposte della Confcommercio, sono state le seguenti:

1. invitare un minimo di 5 imprese del settore da proporre all’Amministrazione il loro miglior progetto la cui esecutività sia coerente con la somma stanziata;

2. tempi di realizzazione certi a non oltre il 7 dicembre;

3. tutto il perimetro urbano deve essere interessato dall’iniziativa, dando priorità al nostro patrimonio storico;

4. da escludere categoricamente l’uso dei fili di luce usata precedentemente di proprietà dell’Amministrazione;
5. valutare l’ipotesi di posizionare all’interno della Rotonda dei Pentri la struttura in ferro di proprietà denominata “Presepe Dalisi.

Dalle luminarie natalizie ai trasporti.

Assessore, lei è titolare anche del trasporto pubblico cittadino che, mai come in questi ultimi due anni, è stato sotto la lente d’ingrandimento di quanti credevano che questa amministrazione non sarebbe riuscita a far fronte alla problematica Covid legata ai trasporti. Come siamo messi in merito?

Il comune di Benevento è tra i primi in Italia ad aver messo in atto servizi sostitutivi per fronteggiare il problema Covid, Siamo stati lungimiranti, lo scorso anno, nel presentare un progetto all’assessorato regionale ai trasporti che ha consentito di raddoppiare le principali linee degli autobus in città. L’aumento del chilometraggio - circa 500mila km in un anno - è servito a rendere più sicuro il trasporto pubblico locale per autisti e passeggeri. Pertanto, come vede, siamo stati pronti in fase di pandemia acuta e lo siamo tutt’ora”.

MARISA DEL MONACO