Amministrative: Lega e Forza Italia lanciano il nome di Lucio Lonardo Politica

Certamente la grave ed incomprensibile crisi politica in atto, dagli sbocchi ad oggi ancora difficili da decifrare, sta rallentando le decisioni più importanti per quanto riguarda le amministrative del capoluogo che si dovrebbero svolgere (il condizionale è d’obbligo!!!) nella prossima primavera ma potrebbero anche slittare.

Intanto dopo il centrosinistra ed il Movimento 5 Stelle, anche da parte del centrodestra giungono le prime indiscrezioni, che avrebbero preso, in solitario, Forza Italia e la Lega.

E la novità più importante, riguarda l’invito che i due partiti avrebbero fatto a Lucio Lonardo, già ai vertici dell’ASIA, per la candidatura a sindaco.

Quale la risposta di Lonardo? Potrebbe anche accettare, ma al proprio fianco vorrebbe un centrodestra unito, allargato anche ad una o più liste civiche.

Insomma, almeno per ora, né si né no la risposta di Lonardo, che, comunque, si è dichiarato onorato per quanto gli è stato proposto, ed a determinate condizioni potrebbe mettersi subito al lavoro.

Ma, a dire la verità, i problemi non mancano all’interno della coalizione.

Innanzitutto c’è da dire che Fratelli d’Italia continua ad essere assente alle riunioni della coalizione, ed all’interno del partito è caos. Anzi “veleni e talpe” sono all’ordine del giorno oramai da qualche settimana e Paolucci sarebbe anche pronto a lasciare il partito, non si sa nelle mani di chi. L’ultimo scontro dopo una lettera che la Meloni avrebbe inviato a Paolucci, per chiedergli notizie sulla salute del partito nel Sannio. Poi la esplicita richiesta: “Sei ancora tu il Segretario Provinciale?”. Una lettera, secondo Paolucci, che sarebbe dovuta restare segreta, e che, invece, qualche “talpa” interna avrebbe fatto avere agli organi di informazione. E Paolucci c’è rimasto malissimo, e proprio per questo ha minacciato il suo addio al partito. Intanto, Fratelli d’Italia continua ad essere assente agli incontri convocati da Lega e Forza d’Italia, e per questo nessuna riposta è giunta alla proposta di Lonardo a candidato sindaco, Insomma, il centrodestra continua ad essere…a due gambe, e manca quello “meloniano”.

Come pure sembra che anche “Benevento Libera” di Luigi Bocchino ed Alberto Mignone si siano molto raffreddati nei confronti di Lega e Forza Italia dopo la proposta fatta a Lucio Lonardo. Del resto una “nomination” di Luigi Bocchino era stata quasi stata messa sul “piatto” ma non è stata mai presa in considerazione dal resto della coalizione.

E come “ciliegina” sulla torta la dura posizione di Pasquale Viespoli che al vetriolo boccia il “centraniente”, parlando di completa assenza politica e di scarsa credibilità. L’ex sottosegretario è critico con tutti: centrodestra, centrosinistra e Movimento 5 Stelle. Critica la possibile discesa in campo di Lonardo ed anche di Civico 22 che ha lanciato in campo Moretti. Insomma, un vero fiume in piena Pasquale Viespoli, che ha travolto tutti. Ora si attendono le reazioni, per vedere se gli attuali scenari cambieranno.

GINO PESCITELLI