Civico22 apre uno sportello con ''Attiva impresa'' Politica

Civico22 è da sempre è attento alle tematiche del lavoro e dello sviluppo dell’economia locale, motore per la ripartenza della società e il benessere del territorio e della comunità.

Dati alla mano, si osserva che gli indicatori del livello di occupazione/partecipazione al lavoro sono leggermente negativi rispetto alla situazione nazionale, fotografando un territorio che non è in grado di offrire molte opportunità lavorative.

Per questa ragione il Gruppo “Sviluppo Economico” di Civico22, in collaborazione con il servizio di consulenza “Attiva Impresa”, avvierà uno sportello gratuito dedicato a chiunque voglia creare una nuova attività imprenditoriale e/o sviluppare quella già in essere. In particolare i destinatari sono le fasce d’età più giovani, le donne e le persone in cerca di occupazione.

Lo sportello sarà aperto dal 15 febbraio ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00 nella sede di Civico22 in via Maria Pacifico 241.

Il progetto “Attiva Impresa”, curato da Domenico Varricchio, ha come obiettivo lo sviluppo di una rete di attività imprenditoriali nella provincia di Benevento.

Chi si rivolgerà allo sportello potrà beneficiare di una prima consulenza gratuita, nella quale si valuteranno la validità e fattibilità del progetto imprenditoriale e si indirizzeranno gli aspiranti imprenditori verso la ricerca di finanziamenti con un supporto anche in fase di progettazione.

Lo sportello non riguarderà solo lo sviluppo di progetti imprenditoriali, ma farà da guida anche a chi ha delle competenze e non sa come metterle a frutto, a chi vuole formarsi in un determinato campo o a chi non sa come procedere nel mondo del lavoro, fornendo anche un matching tra le richieste imprenditoriali della città e le esigenze di lavoro di chi richiederà il nostro supporto.

Le politiche del lavoro sono soprattutto un asset per l’emancipazione e l’inclusione sociale delle persone: senza l’accompagnamento nella ricerca del lavoro né l’una né l’altra può mai avvenire.

Ma laddove l’amministrazione comunale sembra ancora essere sorda e carente - si legge nella nota inviata agli organi di Stampa -, Civico22 ha deciso di intervenire mettendo a disposizione della comunità un servizio gratuito con l’auspicio di riuscire a dare uno slancio a nuove attività imprenditoriali e a supportare i cittadini nel processo di inserimento lavorativo”.

Contatti: attivaimpresa@hotmail.com

Domenico Varricchio 329 400 3885