Consiglio regionale, approvata legge prodotti DE.CO. Abbate: ''Valorizzare e promuovere le eccellenze campane'' Politica

Il Consiglio regionale ha approvato il rendiconto 2020 e le proposte di legge “Registro regionale prodotti DE.CO” e il “Riconoscimento Circoli Nautici”. A renderlo noto il consigliere regionale Gino Abbate.

Nel corso della seduta del Consiglio - spiega Abbate - è emerso un avanzo di amministrazione di 21.498.970,49 di euro. Notizia che rimarca la buona amministrazione del Consiglio regionale che consente di ottenere un ingente risparmio di risorse pubbliche”.

Ottima anche l’approvazione della proposta di legge “Istituzione e disciplina del registro regionale dei Comuni con prodotti DE.CO.”. Un riconoscimento del valore dei prodotti tipici e delle eccellenze locali, come simbolo culturale e volano per l’economia. “Una proposta - aggiunge il consigliere regionale - finalizzata alla valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari che hanno il potere di rappresentare l’essenza di determinati luoghi”.

Infine, la legge che permette di costituire l’associazione dei circoli nautici della Campania attraverso l’introduzione di un albo regionale. “Il ruolo di questi circoli - conclude Abbate - è fondamentale per la diffusione di una filosofia del mare ma anche dello sport e della tutela ambientale”.