Danila De Lucia: ''E' Lotito il vero candidato non Sandra Mastella'' Politica

Candidata del M5S nel Collegio uninominale Campania 1 Benevento - S. Maria C.V.

Giornalista, ha scritto su testate nazionali e locali, principalmente di cultura e spettacoli. Direttore Responsabile per oltre vent’anni del settimanale Messaggio d’oggi, amministratore unico della Edimedia s.r.l., società editoriale con un ampio catalogo di libri di successo. Ha curato gli uffici stampa di importanti manifestazioni; per oltre tredici anni è stata Addetto Stampa dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento. Coniugata con Nazzareno Feoli ha due figlie Roberta e Valentina.

Cosa ti ha spinto a scendere in politica dopo una vita dedicata al giornalismo e alla comunicazione?

Perché mi sono stancata di stare a guardare che gli altri decidano della mia vita. Peraltro mi è stata offerta un’opportunità che credo pochi avrebbero rifiutato e che, inoltre, proveniva da un movimento che rappresenta il “nuovo” in un Paese dove tutto è immobile da decenni. Basti pensare che il candidato premier ha 31 anni. Credo questo sia un bel segnale.

Per una tua eventuale elezione la vedo molto dura perché nel Collegio hai un'avversaria abbastanza forte ovvero la signora Mastella. Come pensi di batterla?

La questione è molto più semplice di quanto appare. Io non sono candidata contro Sandra Lonardo Mastella, bensì Claudio Lotito. È semplice: se la signora vince all’uninominale nel nostro collegio, Benevento - S. Maria Capua Vetere, lascia libero il collegio, che la designa già senatrice, al plurinominale. Quindi, sarebbe Claudio Lotito a subentrarle. Gli elettori devono quindi scegliere se vogliono essere rappresentati da me, che sono beneventana e conosco benissimo la realtà della nostra terra, o uno che a Benevento c’è stato calato solo per motivi elettorali e che, ricordo benissimo, non era neanche molto contento di vedere arrivare la nostra squadra di calcio in serie A.

Per quali motivi, secondo te, i beneventani dovrebbero votarti? In nome di quale programma?

Perché finalmente c’è qualcuno che ha avuto il coraggio di candidare delle persone nuove, non strutturate alle logiche perverse dei partiti, dal curriculum specchiato. Prima di accettare la proposta che il Movimento 5 stelle di Benevento mi ha fatto, ho letto il programma elettorale nel quale nulla è stato disatteso e che ad ogni questione affianca l’aspetto economico. Riassunto in 20 punti strategici, il programma è stato realizzato per essere concretamente accanto ai cittadini per migliorarne la qualità della vita. Di libri dei sogni, nei miei anni di direzione del Messaggio d’oggi, ne ho letti tanti e questo non lo è.

Cosa ti senti di dire ai tuoi colleghi giornalisti e a quanti operano nel mondo dell'editoria?

Sinceramente? Di stare attenti: c’è qualcuno che si sta vendendo il mestiere facendo scivolare tutti alle soglie del ridicolo. Il nostro è un mestiere nobile, fatto di onestà, sacrificio e suole di scarpe, come la politica, quella vera!.

ALESSANDRA GOGLIANO