Fondovalle Vitulanese, Scarinzi: ''Mancano all'evidenza alcuni dati di conoscenza'' Politica

Sono sorpreso e dispiaciuto - scrive in una nota il sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi - per la posizione assunta dai colleghi sindaci di Apollosa, Campoli, Castelpoto, Cautano e Foglianise, che non si riferisce all’opera Fondovalle nel suo insieme o all'incidenza di questa sui singoli territori di competenza, ma alle osservazioni svolte dal comune di Vitulano in relazione al proprio territorio.

Mancano all’evidenza alcuni dati di conoscenza:

1) il Comune di Vitulano è da sempre favorevole al completamento della Fondovalle, tanto da averlo sollecitato e sponsorizzato in tutte le sedi;

2) le famose riunioni del 2017 erano tavoli politici in cui non venivano presentati piani particellari di esproprio o dettagli costruttivi dell’opera;

3) la posizione critica del Comune di Vitulano verso il tracciato è emersa già nel 2020, in sede di presentazione del progetto preliminare presso il Museo del Sannio e dove venne proposto il famoso percorso alternativo;

4) l’alternativa non venne considerata perché avrebbe allungato i tempi con il rischio di perdita del finanziamento. Si è arrivati tuttavia a fine 2021 per approvare solo il progetto definitivo;

5) in vista della conferenza dei servizi all’uopo convocata, con propria nota prot. 19833 dell’8.11.2021, la Soprintendenza ha chiesto a tutti i Comuni interessati dalla realizzazione dell’opera di esprimersi sul progetto attraverso le locali Commissioni del Paesaggio, come previsto dall’art. 146 D.Lgvo 42/2004.

La commissione del paesaggio di Vitulano si è espressa all’unanimità bocciando il tracciato della provincia e ritenendo viceversa valida sotto ogni profilo la variante elaborata dall’ufficio tecnico del comune di Vitulano. Non è noto cosa abbiano fatto gli altri Comuni, alcuni per nulla o solo marginalmente toccati dal tracciato.

Oggi esiste quindi un parere reso che dovrebbe vincolare anche la redazione del progetto esecutivo, che verrà appaltato insieme all'esecuzione dei lavori (appalto integrato).

Il Comune di Vitulano ha solo chiesto, in ultima analisi, di demandare a questo livello di progettazione la scelta fra i due tracciati, senza escludere fin d’ora una delle ipotesi con il rischio del contrasto con il parere del Comune di Vitulano che la soprintendenza già ha fatto proprio chiedendo alla Provincia di tenerne conto.

La strada in solitario non ci spaventa. Stiamo giocando le nostre carte a viso aperto e nelle aule di giustizia. Il Tar si era pronunciato in via sommaria anche sulla fondatezza del ricorso escludendola. Il Consiglio di Stato ha invece valutato che la questione di merito sia tutta da approfondire. Andiamo avanti ritenendo che sia nostro dovere impegnarci per migliorare le cose e non per subirle acriticamente”.