Forza Italia nuova ''costola'' di ''Noi Campani'' mentre Del Mese si presenta alla città Politica

Forza Italia la sua decisione l’ha presa per le amministrative di autunno e con una propria lista sarà a fianco di Clemente Mastella. Insomma, gli “azzurri” rappresenteranno una “costola” dell’attuale primo cittadino, il quale ha incassato anche il “sì” della nuova Democrazia Cristiana.

Mastella gongola affermando che oramai sono a quota sette le liste che saranno al suo fianco. Ed a questo punto anche la senatrice Lonardo al Senato potrebbe rientrare in Forza Italia, abbandonando il Gruppo Misto.

C’è da dire che però Forza Italia non scenderà in campo con il proprio simbolo tradizionale, anche se non mancherà la bandiera italiana. Invece di Forza Italia potrebbe chiamarsi “Forza Benevento”.

Ma quale sarà l’appoggio degli “azzurri”, ridotti in città quasi ai minimi termini a livello di consensi? Questo è tutto da vedere, anche se indubbiamente la decisione appare molto forte, ed è stata assunta quasi all’unanimità con via libera anche di Napoli e Roma.

Intanto anche Antonio Del Mese è sceso ufficialmente in campo con una manifestazione. La sua lista si chiamerà “Azione per la svolta” e cercherà l’appoggio di quegli elettori ancora indecisi.

Ed il centrodestra? Indubbiamente la decisione di Forza Italia, che da qualche giorno era nell’aria non è stata accolta bene, oramai il centrodestra è “azzoppato” e bisogna vedere cosa faranno Fratelli d’Italia, i “civici” ma soprattutt la Leg più che mai spaccata al proprio interno.

Ed anche il centrosinistra di Perifano comincia a meditare fortemente, vorrebbe cercare almeno i “deluchiani”, ma appare una impresa davvero ardua. Oramai dopo il “sì” al bilancio anche la posizione dei “deluchiani” appare chiara e c’è solo da vedere chi scenderà in campo in prima persona per appoggiare l’attuale primo cittadino.

Per il giorno 29 è in programma un nuovo Consiglio comunale, che potrebbe essere l’ultimo dell’attuale legislatura, e tutti sono ansiosi di vedere come si comporteranno Del Vecchio e compagni e se saranno in Consiglio.

Come si vede a pochi mesi dal voto le cose cominciano ad essere più chiare, anche se si sa che l’ultimo periodo sarà quello decisivo.

E su questo punta soprattutto il centrosinistra di Perifano, che dopo aver ufficializzato l’accordo con i 5 Stelle sta ora battendo in lungo ed in largo la città, anche perché gli scontenti sono ancora tanti. Per non parlare del fatto che gli ultimi mesi non saranno certamente rose e fiori per l’attuale Giunta a causa dei tanti nodi, soprattutto finanziari e di bilancio che verranno al pettine. Insomma, bisognerà andare avanti con molta attenzione perché gli scontenti non mancano, anche se da parte dell’attuale primo cittadino già si canta vittoria. Ed anzi qualcuno già pronostica al primo turno, senza passare per il ballottaggio. Ipotesi forse difficile.

Intanto una notizia dell’ultima ora informa che Rosetta De Stasio ufficialmente ha fatto sapere di non essere più disponibile alla candidatura, per cui Lega e Fratelli d’Italia hanno chiesto a Forza Italia di riaprire il dialogo. Cosa, però, difficile.

E giunge anche un’altra voce: due attuali leghisti potrebbero essere nelle liste di Mastella!

Ed un accordo nel Governo sembra vicino per la data del voto: le urne si potrebbero aprire il 3 ottobre.

GINO PESCITELLI