I parlamentari del M5S si presentano Politica

“Eravamo al nostro primo incontro in Parlamento quando abbiamo saputo con un messaggino che anche Pasquale Maglione era stato eletto ed abbiamo esultato. È stata la felice conclusione di un viaggio cominciato insieme in campagna elettorale e che continueremo a portare avanti in perfetta sintonia”- così Danila De Lucia e Sabrina Ricciardi neoelette al Senato e Angela Ianaro neoeletta alla Camera, durante la conferenza stampa del Movimento 5 Stelle presso la sede del comitato elettorale di Benevento.

L’incontro con gli organi di informazione è giunto ad un mese di ritardo dai risultati ottenuti alle ultime elezioni dai pentastellati proprio per attendere gli esiti definitivi che hanno decretato la vittoria elettorale di Maglione alla Camera dei Deputati.

I 4 moschettieri (come si sono autodefiniti) hanno voluto ringraziare tutti coloro che li hanno sostenuti: gli elettori e gli attivisti, ma anche la stampa e le amministrazioni locali che “hanno cambiato il rapporto verso il nostro movimento riconoscendoci finalmente come una forza politica”- ha commentato Danila De Lucia.

Tre donne ed un uomo alla loro prima esperienza, che mostrano entusiasmo e condivisione  di intenti, il cui leitmotiv sembra essere lavorare.

“Rappresentiamo la deputazione più importante a livello provinciale - sottolinea Pasquale Maglione - con una rappresentanza in entrambi i rami del Parlamento, e questa è una responsabilità notevole che non ci spaventa perchè non faremo altro che portare nell’amministrazione il nostro programma politico”.

Una determinazione dovuta alla presenza di una rete istituzionale completa che partendo dagli attivisti sul territorio passa attraverso i consiglieri comunali, quelli regionali, quelli parlamentari ed infine quelli europei, per poter affrontare e risolvere le varie problematiche.

“L’obiettivo è ripagare gli elettori della fiducia riposta in noi” - aggiunge Sabrina Ricciardi, rassicurando che le Commissioni che in futuro saranno loro assegnate costituiranno uno sprone  maggiore al loro operato.

Un successo inaspettato, per Angela Ianaro, dovuto al desiderio di cambiamento frutto di uno stato di malessere generale, e che si materializzerà con l’impegno di ciascuno di loro in un progetto specifico.

Orizzonti rosei appaiono anche sul versante del rapporto con le altre forze politiche, in particolare con la deputata Sandra Lonardo. Sarà massima l’apertura a confronti che possano beneficiare al bene comune, restando fedeli ognuno alle proprie posizioni.

Sono già tante le tematiche su cui i neodeputati sono chiamati ad intervenire: l’ospedale Rummo, la Telesina, la viabilità del Fortore, ma anche altri argomenti faranno parte dell’agenda politica come il potenziamento dei collegamenti ferroviari per combattere l’isolamento nel quale ci troviamo rinchiusi.

Circa le Commissioni al momento si possono solo ipotizzare le relative assegnazioni poichè sono state espresse delle preferenze dai quattro parlamentari, in base alle richieste raccolte di prima mano dai cittadini, ma non vi sono ancora certezze.

Le priorità sembrano essere tante, dal lavoro, alla sanità, allo sport, ai servizi inesistenti in “un territorio devastato da venti, trent’anni di cattiva amministrazione. Il nostro approccio - insiste Pasquale Maglione - sarà la concretezza”, intanto continueranno gli incontri sul territorio.

Non sono mancati gli episodi divertenti come quando è arrivata in diretta la notizia dell’elezione di Fico a presidente della Camera “ci siamo alzati tutti per applaudire”, raccontano. E ancora: “siamo in112 al Senato e 122 alla Camera, in una riunione congiunta non ci sarebbe una stanza che ci possa contenere tutti”.

Una grande soddisfazione per i pentastellati che giunge - hanno ribadito - come la consacrazione di anni di lavoro.

Auguriamo a tutti loro, ed in particolare alla nostra collega giornalista Danila De Lucia, un grande in bocca al lupo perchè a prescindere dai colori politici possano svolgere un buon lavoro per il Sannio.

ALESSANDRA GOGLIANO