Innovazione e visione: a CityVision il modello San Bartolomeo in Galdo Politica

“Ho avuto l’onore di partecipare, accompagnato dall’ing. Giovanni Diurno e dal vigile Raffaele Palumbo, al tavolo di lavoro dell’appuntamento partenopeo di CityVision: 25 tra esperti, decisori pubblici, innovatori e uditori qualificati, moderati dal giornalista Alessandro Di Stefano, per tracciare percorsi concreti di adozione delle nuove tecnologie nei contesti urbani e amministrativi. Il mio intervento ha presentato il caso di studio relativo all’adozione, da parte del Comune di San Bartolomeo in Galdo, della piattaforma EasyVia, creata dall’omonima startup innovativa. 

EasyVia è in grado di identificare, tracciare e gestire le anomalie presenti sul manto stradale, grazie a dei sensori intelligenti montati su diversi veicoli che trasmettono i dati raccolti in tempo reale a una piattaforma cloud. Significa monitoraggio costante e immediato intervento, con valutazioni oggettive, grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale. EasyVia non è solo un sistema di monitoraggio, ma un’opportunità per trasformare la gestione della viabilità in modo efficiente, riducendo i costi e migliorando la sicurezza stradale. 

L’innovativo format CityVision apre a numerosi orizzonti. Sinergie del genere consentono di tracciare un percorso virtuoso, che inglobi un utilizzo sapiente delle tecnologie emergenti - 5G, Internet delle Cose, Intelligenza Artificiale - senza però dimenticare il primato umanistico dell’innovazione delle smart cities fatta di buoni amministratori, cooperazione tra enti, progetti innovativi, sinergie pubblico-privato e buone pratiche”. Così il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli.