La Federazione Popolare DC avvia il percorso di confronto politico con i corpi intermedi Politica

La città della Concertazione”: così la Federazione Popolare DC inizia il proprio percorso di confronto politico con i corpi intermedi.

A memoria degli indiscutibili successi accumulati, - si legge nella nota inviata alla Stampa - come anticipato nelle scorse settimane, la Federazione dei Democratici Cristiani lancerà presto una propria piattaforma programmatica basata propria sulla concertazione tra i cosiddetti corpi intermedi. Si prospettano sia una fase di ascolto che di approfondimento sulle proposte per la Città di Benevento.

I punti programmatici che la federazione sottoporrà ai tavoli tematici per la redazione del programma saranno concertati con tutti quelli che vorranno incontrarci e, sottolinea il commissario, tali incontri non avranno la minima strumentalizzazione da parte delle confederazioni, delle federazioni sindacali, delle associazioni perché non assumeranno aspetti di propaganda o di proselitismo ma unicamente momenti di confronto.

In un momento in cui la politica ha bisogno ancora di più di farsi carico delle esigenze e delle istanze delle categorie produttive, proveremo a fare nostre le istanze dei corpi intermedi, dei loro suggerimenti attraverso l’intervento delle forze sindacali, produttive e associative.

Attraverso il primo degli incontri tematici abbiamo ascoltato le idee, le proposte della ConfCommercio Imprese per l’Italia, la maggiore associazione di categoria datoriale presente nel Sannio, toccando temi legati alla rivitalizzazione economica ed alla rigenerazione urbana della Città, lo sviluppo di percorsi programmatici e progettuali per la rete cittadina e per le imprese del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi attraverso la proposta di linee di azione attorno alle quali è necessario ragionare in modo che il futuro sia improntato su interventi complessivi imposti dalle profonde modificazioni del contesto socio-economico susseguitosi con ritmi sempre peggiori.

Proposte interessanti che abbiamo fatto nostre attraverso l’avvio di una collaborazione finalizzata ad affrontare le sfide poste dalla contemporaneità che puntano al recupero di una dimensione urbana collettiva che permetta di affrontare i cambiamenti con coraggio”.

Grande soddisfazione è stata espressa da Giseldo Rossi, commissario provinciale Dc Sannio, il quale ringrazia per la disponibilità il presidente di ConfCommercio, Nicola Romano.

Giseldo Rossi ha affermato: “È un momento difficile, con i suoi gravi effetti sulla vita delle persone, su economia e società. La consapevolezza dell'emergenza richiede risposte all'altezza della situazione ed è con questa speranza e con questo impegno che proveremo ad offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini, a rilanciare la Città: sono sfide che siamo pronti ad affrontare e superare attraverso il rafforzamento della coesione sociale e grazie anche alle molteplici risorse economiche straordinarie dell'Europa, con la grande responsabilità verso il futuro delle nuove generazioni”.

Con grande rispetto mi rivolgerò a tutte le forze provinciali - ha spiegato il commissario - espressione della massima volontà del tessuto economico produttivo e dell’associazionismo”.

Nell’auspicio che dal confronto con tutti gli attori del territorio, i gruppi e le forze sociali possano emergere ulteriori proposte ed idee per la Città, si informa che gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni.