La Lega Salvini Premier crede nel turismo, volano di sviluppo per il Paese e per il Mezzogiorno in particolare Politica

Grazie al lavoro del ministro del Turismo Massimo Garavaglia è stata firmata in data 30 agosto 2022 una convenzione tra il Ministero del Turismo, Cassa Depositi e Prestiti e l’ABI per il sostegno alle imprese del comparto turistico, di fronte all’impennata dei prezzi dell’energia, atti a favorire interventi di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, SOSTENIBILITA' AMBIENTALE e INNOVAZIONE DIGITALE mediante finanziamenti in conto capitale e agevolati con una dotazione finanziaria complessiva di 1,4 miliardi di euro.

Il turismo rappresenta il 13% del PIL Nazionale e dopo gli anni di crisi causata dalla pandemia è in forte ripresa eguagliando e sicuramente, entro l'anno, i livelli pre-Covid 19.

Riqualificare e valorizzare le imprese turistiche finanziando i predetti programmi di investimento renderà l'intero settore più attrattivo e competitivo sia all'Italia che all’Estero.

Gli incentivi sono previsti sotto forma di contributi in conto capitale, concessi alle imprese beneficiarie dal Ministero del Turismo utilizzando 10 milioni di euro di risorse del PNRR a cui si aggiungono i finanziamenti agevolati concessi da CDP a valere sui fondi FRI per un importo complessivo fino a 600 milioni di euro in affiancamento a prestiti di pari importo e durata fino a 15 anni erogati dal settore bancario a tassi di mercato. Potranno accedere ai predetti incentivi le imprese alberghiere, le strutture ricettive all’aria aperta e che svolgono attività agrituristica, alle imprese del comparto ricreativo fieristico e congressuale, compreso gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.

L’iniziativa è di particolare importanza per una realtà a vocazione turistica storico-culturale ed enogastronomica come la nostra.

Niente fumo e tanto arrosto: la Lega è forza di popolo e di governo che realizza sempre quello che promette”. Così Alberto Mignone, candidato al Senato della Repubblica Collegio plurinominale n° 2 della Regione Campania.