Noi Campani, confronto del Comitato Cittadino su nuovi progetti per la città Politica

Dialogare, confrontarci, ascoltare nuove idee e proposte. I nostri appuntamenti con i membri del Comitato Cittadino proseguono attivamente e senza sosta. Siamo davvero soddisfatti della grande partecipazione, segno importante di condivisione di un progetto comune.” A dichiararlo in una nota, Gianfranco Ucci e Paola Panella, rispettivamente segretario e presidente cittadino di ‘Noi Campani’, il movimento guidato dal sindaco Clemente Mastella.

Tanti i protagonisti dell’ultimo meeting online, appuntamento importante che precede la presentazione, alla città, di un programma di governo concreto, maturo e che rispecchi l’anima dei cittadini.

Presenti anche il primo cittadino Clemente Mastella, la senatrice Sandra Lonardo e il consigliere regionale Gino Abbate, concordi e soddisfatti dell’ottimo lavoro portato avanti da tutti gli uomini e le donne del movimento.

Ad introdurre l’incontro nel vivo della conversazione sono stati i due recenti nuovi componenti di Noi Campani, il professore Paolo Palumbo, individuato come responsabile al welfare e ai giovani e l’architetto Pierfrancesco Rossi, scelto come responsabile cittadino coordinamento urbanistica sostenibile e rigenerazione.

“E necessario favorire ulteriormente - ha spiegato Palumbo - una visione interculturale della città, realizzando un modello urbano di integrazione e inclusione in cui la diversità, a tutti i livelli, possa essere gestita come una risorsa, accrescendo i benefici sociali ed economici di comunità sempre più eterogenee”.

“Sono due i temi importanti ai quali intendo dedicare attenzione ed impegno - ha dichiarato Rossi -. Una nuova visione di urbanistica sostenibile con tutti i vantaggi che comporta e un processo di riqualificazione urbana che migliorerebbe sostanzialmente la nostra città anche in settori paralleli”.

Numerosi gli argomenti affrontanti, sintomo di una vera conoscenza del territorio, delle sue criticità e dei suoi punti di forza: dalla valorizzazione del patrimonio culturale dettagliatamente argomentato da Attilio Cappa, alla riqualificazione di Piazza Duomo e dei quartieri popolari, punto focale della visione di Rosario Guerra.

Per Giuseppe Mariani, poi, è necessario creare delle nuove opportunità per giovani e meno giovani dando nuova linfa ed energia al Sannio. Territorio quest’ultimo, che come sottolineato da Rino Del Grosso necessità di essere rappresentato da referenti locali, scelti tra i cittadini, che sappiano far emergere criticità e problematiche da attenzionare e risolvere.

Focalizzazione su tematiche sociali e sulla tutela dei più deboli, fondamento di civiltà e senso di responsabilità per Mario Sangiuolo che ha avanzato proposte concrete sulla questione diversità ed inclusione. Attenzione poi ai temi green e smart city per Francesco Poppa.

Interessante progetto presentato da Vincenza Stefanucci già attivamente impegnata con la giunta comunale sulle tematiche legate alla crisi che sta colpendo la piccola e media impresa. La valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale cittadino è uno dei primi obiettivi per Fabio Apollonj Ghetti che ha suggerito soluzioni vincenti per aumentare il flusso di turisti interessati a conoscere Benevento.

“La nostra amministrazione ha dimostrato di lavorare per il bene della città - ha sostenuto il vice presidente cittadino di Noi Campani, Silvana Quarantiello -. Dobbiamo trasmettere i nostri valori ai cittadini che non li conoscono ancora”.

Conclusioni e soddisfazione, infine per Molly Chiusolo, segretario provinciale di Noi Campani: “Stiamo andando nella direzione giusta e i risultati lo testimoniano. Siamo una squadra composta da tante personalità e professionalità diverse. Insieme rappresentiamo ogni sfaccettatura della nostra città”.