Officine Riparazioni Trenitalia di Benevento: Del Basso De Caro condivide le preoccupazioni dei sindacati Politica

Condivido le preoccupazioni espresse dai Sindacati di Categoria sulla prospettiva delle Officine di Riparazioni Trenitalia di Benevento”. Lo scrive in una nota l’onorevole del Pd, Umberto Del Basso De Caro.

Sarebbe paradossale realizzare grandi investimenti infrastrutturali (AV/AC Napoli/Bari; elettrificazione della linea BN-AV-SA; adeguamento tecnologico della linea BN-NA, via Cancello) e non prevedere un’ugualmente grande prospettiva per un’Officina unica nelle zone interne della Campania - spiega - che si occupa di motori a trazione diesel e non di motori a trazione elettrica, come avverrà in un futuro non lontano.

Programmare è l’opposto di «vivere alla giornata» e noi abbiamo il dovere, nei tempi giusti, di immaginare la riconversione produttiva di un’antica e prestigiosa realtà industriale della nostra città, non solo per garantire i livelli occupazionali ma per dare ad essa una prospettiva di lungo termine.

Sarebbe utile - conclude - un’iniziativa congiunta della deputazione parlamentare sannita per promuovere un incontro con l’A.D. della holding Ferrovie dello Stato, che controlla interamente la società Trenitalia, per rendere concreta la nostra proposta.