Questione traffico, Zoino (PD): ''Il gruppo consiliare ha compreso le esigenze dei cittadini. E l'assessore Cappa?'' Politica

In replica all’assessore Cappa interviene il segretario cittadino del Partito Democratico Francesco Zoino: “Ci risulta poco comprensibile quanto dichiarato dall’assessore alla Mobilità del Comune di Benevento in risposta al gruppo consiliare del PD. I consiglieri dem hanno esplicitato il loro ruolo raccogliendo le lamentele della cittadinanza, imbottigliata nel traffico quotidianamente, al fine di evidenziarle all’amministrazione attiva.

Cosa non avrebbe capito il gruppo consiliare?

Sicuramente non ha compreso il perché l’apertura contestuale dei cantieri non sia stata opportunamente pianificata secondo una specifica calendarizzazione allo scopo di non creare disagio alla circolazione delle autovetture.

Risulta, quindi, incomprensibile il monito rivolto alla cittadinanza dal componente dell’esecutivo sul non utilizzo dell’autovettura, considerate le necessità di spostamento dovute alla scuola o al lavoro.

Non si poteva prevedere l’espletamento dei lavori attualmente in corso durante altro periodo dell’anno, ad esempio durante i mesi di chiusura delle scuole cittadine?

La questione del traffico intenso, mi è d’obbligo precisare, non riguarda esclusivamente la parte alta della città, bensì anche la zona di Ponticelli, ed in particolare il tratto che conduce alla scuola Pascoli, nonché il rione Ferrovia nei pressi di Piazza Bissolati e l’area circostante il terminal degli autobus. A questo punto siamo noi a chiedere all’assessore, ha realmente compreso quali sono le esigenze dei cittadini di Benevento ?”.