Regione Campania, Mortaruolo: ''Pubblicata graduatoria progetti ammissibili al Programma Percorsi Turistici'' Politica
“La Regione Campania ha pubblicato la graduatoria dei progetti ammissibili al ‘Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale’ da realizzare con fondi POC a partire dalle prossime settimane e fino a maggio 2024”. Lo annuncia Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale del PD e vicepresidente della Commissione Turismo, Lavoro e Attività Produttive della Campania.
“Sono stati dichiarati meritevoli di finanziamento ben 86 progetti, di cui 13 proposti da Comuni della provincia di Benevento che si sono consorziati in gruppi da 6. Diversi comuni del Sannio si sono invece uniti con altri delle province di Napoli, Salerno, Avellino e Caserta.
Anche quest’anno i progetti con i Comuni sanniti capofila coprono quasi il 16% di tutti quelli ammessi a finanziamento. Ancora una volta la Regione Campania dimostra attenzione verso le aree interne, visto che sono numerosissimi i comuni dell’entroterra ad aver aderito e messo in piedi proposte valide, originali e suggestive. Complimenti agli estensori delle idee progettuali, ai sindaci e alle Amministrazioni che si sono guadagnate con pieno merito l’accesso ai fondi regionali”.
Le
proposte provenienti dal Sannio sono state dichiarate tutte
accoglibili anche se due di queste risultano escluse per carenza di
fondi.
“Il mio augurio - spiega Mortaruolo - è che con un
piccolissimo innesto finanziario si possa procedere all’allargamento
della platea, e conoscendo la sensibilità dell’assessore Felice
Casucci immagino siano già in corso valutazioni in tal senso. Le
risorse consentiranno di mettere in vetrina borghi, paesaggi,
monumenti, prelibatezze e bellezze storiche del nostro territorio,
attirando turisti per gli eventi e promuovendo usi, costumi e
tradizioni, arti e mestieri, sonorità e vulgate”.