SAN SALVATORE TELESINO - Abitabile: ''Il nostro Progetto Civico è in campo per il buon governo'' Politica

«Un programma amministrativo serve a dare risposte. Per dare risposte è necessario conoscere i bisogni profondi di una comunità, anticipando anche le necessità e le esigenze che oggi appaiono solo in controluce, ma che nei prossimi anni potrebbero diventare dirompenti e prioritarie». Così Alfonso Abitabile, candidato a sindaco della squadra ‘Progetto Civico’ per le comunali di San Salvatore Telesino a pochi giorni dalla presentazione delle liste.

«Le domande che ci poniamo a fine giornata - afferma Abitabile - determinano il tipo di persone che diventeremo e così anche le domande che ci poniamo in questo momento determineranno il tipo di paese che vorremo essere in grado di creare. San Salvatore Telesino è un paese straordinario, ricco di storia millenaria, con un grande patrimonio di energie e competenze. Per questa ragione abbiamo articolato un piano strategico che punti sulla bellezza, su una rigenerazione urbana e quindi su ambiente e sostenibilità. E poi sul turismo e sulla cultura che sono un insieme dei modi di vita, del sistema di valori, tradizioni e aspetti spirituali e materiali che contraddistinguono una comunità».

Abitabile, insieme alla sua squadra tra i tanti obiettivi ha quello «di costruire un paese attrattivo, accogliente, accessibile, inclusivo, attivo, attuando politiche per la casa e la sicurezza, per il benessere e la salute dei cittadini, per un welfare di comunità equo, per favorire la pratica sportiva a tutti i livelli, per fare del turismo un asse strategico dello sviluppo del paese, per una riconversione ecologica delle nostre abitudini e per la tutela dell’ambiente naturale e del territorio in cui viviamo. Ed infine daremo ampio spazio all’innovazione e allo sviluppo.

Per rendere il nostro territorio attrattivo, anche per gli investimenti necessari a rilanciare l’economia e il lavoro, - evidenzia ancora Abitabile - vogliamo costruire un paese intelligente; un paese che sostiene chi fa impresa e crea lavoro.

Il nostro ‘Progetto Civico’ è in campo, con entusiasmo, per il buon governo, e ancora oggi - conclude Alfonso Abitabile - ci appelliamo al più ampio numero di persone alla condivisione di una idea di paese e di comunità che converga su visioni, progetti, pratiche di gestione della ‘cosa pubblica’».