Sondaggio falso, Moretti: ''Giochetto di vecchia politica'' Politica

«Nella giornata di ieri è circolato un articolo falso su un presunto sondaggio che darebbe Lugi Diego Perifano addirittura vincente al primo turno delle prossime amministrative del 3 e 4 ottobre.

Si tratta di giochetti vecchi della vecchia politica: lanciare una civetta palesemente falsa che, nel mentre viene sbugiardata, intanto circola per influenzare artatamente l’opinione pubblica.

Smettiamola, per favore». E’ quanto dichiara a mezzo stampa Angelo Moretti, candidato sindaco della Coalizione ArCo.

«Sul sito del Governo - aggiunge -, sezione sondaggi elettorali, campeggia un avviso in rosso: “A partire dalle ore 24 di venerdì 17 settembre 2021 e fino alla chiusura dei seggi elettorali, compreso l’eventuale turno di ballottaggio, è vietata la pubblicazione dei sondaggi politico-elettorali, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 7, comma 3, del “Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa” allegato alla delibera AGCOM n. 256/10/CSP del 9 dicembre 2010 (superamento della soglia del 25% del corpo elettorale nazionale). Rimane salva la possibilità di consultare sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it i sondaggi già pubblicati e inseriti nel periodo precedente a quello del divieto, ai sensi dell’articolo 7, comma 4, del medesimo Regolamento”.

Quindi - sottolinea il candidato sindaco della Coalizione ArCo - non esistono sondaggi recenti, affidabili e verificati su Benevento. Certa stampa farebbe bene a non inquinare la campagna elettorale con ricostruzioni fantasiose basate solo sui risultati desiderati dal ceto politico del 1996 che non si rassegna.

Noi ArCo sappiamo che la realtà è molto diversa, che c’è qualcosa di nuovo e competente che in città è già “un fatto politico”.

I nostri sondaggi li facciamo ogni giorno, in strada, parlando con le persone, guardandole, chiedendo un voto maleducato e un voto di libertà, un voto discontinuo.

Queste elezioni non sono “Amministrative”, sono politiche.

Benevento - chiosa Moretti - deve scegliere: o i volti, il governo, il metodo degli ultimi 25-30 anni, oppure il nuovo modo di guardare e fare politica, a partire dalle competenze e dalla forza di chi, oltre ad essere più giovane, sta puntando al “governo del fare”, piuttosto che su quello dell’affare».