Vino, Moccia (PSI): ''Da politico, sindacalista e amministratore plaudo a Caputo per Dop Campania'' Politica

Da politico, da rappresentante sindacale del mondo agricolo sannita, da amministratore, plaudo alla proposta avanzata dall’assessore regionale all'agricoltura Nicola Caputo nell'incontro organizzato a Castelvenere dall’amministrazione comunale, sulle prospettive del vino campano, di voler lavorare ad una DOP regionale Campania per una offerta competitiva e qualitativa dei nostri vini. Meno ‘governance’, più concretezza”.

Lo rende noto il coordinatore provinciale del PSI di Benevento, Mario Moccia, che è anche capogruppo di opposizione all’amministrazione comunale di Castelvenere, retta dal sindaco Alessandro Di Santo.

Solo l’ipotesi di scalfire il grande business dei ‘padroni del vino’ - commenta Moccia - ha scatenato reazioni scomposte che la dicono lunga sul reale interesse per la viticoltura da parte di chi dovrebbe naturalmente accettare tutto quello che può favorire l’incremento di reddito, non solo per chi imbottiglia, ma, in modo particolare, per chi produce uva. Assessore Caputo vai avanti, non farti intimidire da chi ha interessi personali da difendere e tutelare. Le scelte politiche nel settore vitivinicolo non possono essere condizionate da personaggi sensibili solo al proprio interesse, che si riempiono la bocca di ‘territorio’, che sprecano risorse e inventano di sana pianta vitigni, con la complicità di istituzioni e di enti preposti al controllo”.

La stella polare deve essere la difesa del reddito dei produttori di uva che producono tra difficoltà e sacrifici ricevendo in cambio pochi centesimi, sottomessi psicologicamente a chi imbottiglia e commercializza, e tutelati sempre di meno da istituzioni e da chi dovrebbe essere garante di tutta la filiera, a partire da chi produce. Grazie assessore!”, conclude Moccia.