Al concorso nazionale Fidapa hanno partecipato anche le socie beneventane Lucia Gangale e Loredana Inglese Società

L’open day FIDAPA 2020, quest’anno condizionata dall’emergenza Covid-19, ha visto la partecipazione di due iscritte della sezione di Benevento, Lucia Gangale e Loredana Inglese, che hanno inviato i loro video in risposta al Concorso di idee “FIDAPA DONNE E PROGRESSO” organizzato a livello nazionale.

La presidente Paola Sapio si è complimenta con le due socie partecipanti e si congratula con l’autrice del video vincitore scelto tra ben 48 video invitai dalle diverse sezioni italiane.

“L’OPEN DAY FIDAPA quest’anno è stato condizionato dall’epidemia di coronavirus - scrive Maria Concetta Olivieri, presidente nazionale FIDAPA BPW ITALY - , ma grazie a voi siamo riuscite lo stesso a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della nostra associazione e sulla sua mission utilizzando i canali social. Desidero complimentarmi e ringraziarvi per aver partecipato con entusiasmo al Concorso di idee “FIDAPA DONNE E PROGRESSO, Insieme oltre ogni forma di discriminazione”.

Sono arrivati 48 video dai sette Distretti, tutti meritevoli di apprezzamento per l’impegno, la creatività e lo spirito associativo profusi nella loro realizzazione.

In essi traspare l’originalità dell’espressione artistica e letteraria, capolavori di estetica che offrono spunti di riflessione. La bellezza oggi non è solo raffigurazione della natura, ma linguaggio comunicativo che deve essere compreso da chi osserva.

Credo che tutte voi siate riuscite nell’intento che la manifestazione si proponeva e ve ne rendo merito. Tuttavia, come previsto nel bando, la Commissione ha dovuto scegliere solo tre filmati, dopo una difficile selezione; date le opere meritorie, non ha potuto fare a meno di conferire anche due menzioni speciali e concedere la pergamena di riconoscimento a tutte le Sezioni partecipanti. Il video primo classificato è presente, sul nostro sito istituzionale, su YouTube, sulle pagine social della nostra Federazione.

Inoltre, con le stesse modalità, sono stati pubblicati i video 2° e 3° classificato.

Con orgoglio la nostra Accademia FIDAPA continua a proporsi come aggregazione di donne che lottano per la parità di genere e le sperequazioni economiche e sociali del nostro tempo attraverso, nel caso specifico, l’arte e la cultura, ed occupando anche nuovi spazi comunicativi della tecnologia digitale per sopperire alla precarietà sanitaria che stiamo vivendo.

Abbiamo acceso i riflettori sulla nostra associazione. La luce riflessa quanto prima si riverserà su di noi!”.

I video si possono visionare anche sulla pagina facebook Fidapa-Bpw ITALY Benevento: https://www.facebook.com/Fidapa-Bpw-ITALY-Benevento-520693314753611/