Al ''De La Salle'' incontro conclusivo del progetto Unicef ''E tu? Cosa desideri per crescere felice... nella tua città?'' Società
Il giorno 23 maggio alle ore 10.30 circa, nell’aula Madonna Delle Grazie, presso l’istituto Paritario De La Salle di Benevento si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto UNICEF: “E tu? Cosa desideri per crescere felice… nella tua città”.
Alla presenza del sindaco Clemente Mastella, del presidente Unicef Gianpiero De Cicco e dell’assessore all’ambiente Alessandro Rosa, gli alunni della secondaria di primo grado hanno spiegato come si è svolto il lavoro del progetto, sempre in linea con il percorso di Educazione Civica dell’Istituto.
Dopo i saluti della CAED, prof.ssa Angela Meola e del gestore don Donato D’Agostino, per l’apertura dei lavori, si è osservato un minuto di silenzio commemorativo della Strage di Capaci.
A seguire, l’inno della scuola sotto la guida del maestro Luigi Giova, e l’introduzione all’incontro coordinato da Vittoria Abbondante e Dario Saetta, alunni rispettivamente della classe IV e III del Liceo Classico Quadriennale dell’Istituto e attenti moderatori della giornata.
Successivamente si è passato al dibattito molto interessante ed interattivo tra alunni, i quali hanno evidenziato con la produzione di un contributo scritto e attraverso scambio comunicativo le richieste scaturite dall’uscita degli stessi sul territorio, guidati dai docenti.
I ragazzi hanno dimostrato interesse e partecipazione, dato rilevato anche dagli stessi amministratori , quando alla fine della manifestazione hanno preso la parola.
Il sindaco Mastella ha avuto parole di lode per i moderatori liceali, oltre che per i protagonisti, attori del progetto.
Il presidente dell’Unicef parimenti ha avuto parole di lode nei confronti degli alunni e dell’equipe scolastica riguardo all’interesse profuso rispetto alla Convenzione ONU caposaldo dell’Unicef per quanto attiene la sua stessa mission. Infine, l’assessore Rosa ha apprezzato le osservazioni e le richieste dei giovani studenti ritenendole veritiere e fattibili.
La chiusura ha visto protagonista un alunno della seconda secondaria di primo grado nel recitare una massima molto significativa del giudice Falcone che di seguito riportiamo: “Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini”.
Referente del progetto prof.ssa Bologna responsabile dell’educazione civica dell’istituto, in collaborazione con i docenti: Patrizia Zotti, Michela Mercuri, Milena Guglielmucci, Davide De Rei, Rosa Coppola, Francesca Rispoli e Sara Meola.