Al via il 33° Concorso Fotografico Nazionale ''Immagini del Sannio Rurale'' Società

Il Circolo Fotografico Sannita, con il patrocinio della Coldiretti di Benevento, organizza il 33° Concorso Fotografico Nazionale “IMMAGINI DEL SANNIO RURALE”, dal quale scaturirà il calendario per il 2024.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia e all’estero, che potranno partecipare con 12 opere nell’unica sezione digitale colore, dimensione 10x15 cm. con risoluzione 300 dpi, ognuna rappresentante (possibilmente) un mese dell’anno.

Per motivi tipografici per la stampa del calendario, il formato delle opere dovrà essere esclusivamente in formato orizzontale e queste dovranno recare l’indicazione della zona in cui sono state scattate.

I files dovranno essere in formato Jpg o Tiff e dovranno essere identificati come segue: prime tre lettere del cognome, prime due lettere del nome, ultime due cifre dell’anno di nascita e numero progressivo. I files dovranno pervenire al circolo organizzatore su cd. I cd non saranno restituiti.

La quota di partecipazione, a titolo di contributo per il concorso, è fissata in 20,00 euro. Detta quota dovrà essere versata sul c/c postale n. 91027102 intestato a Circolo Fotografico Sannita - Via San Giovanni n.18 - 82026 Morcone (Bn) - Tel. 0824956488 - 3487046120, oppure tramite bonifico bancario presso Banco Popolare di Novara filiale di Morcone Cod. Abi 05034,cin Y, cab 75380 c/c n.2115 intestato a Circolo Fotografico Sannita, codice IBAN IT79 Y 05034 75380 000000002115 specificando la causale del versamento.

Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione, non saranno giudicate.

Le opere potranno essere consegnate a mano o spedite al Circolo Fotografico Sannita - Via San Giovanni n.18 - 82026 Morcone (Bn) entro e non oltre il 25 settembre 2023.

La giuria del concorso si riunirà il 30 settembre 2023 per esaminare le opere pervenute.

Ogni autore è responsabile dei soggetti fotografati, siano essi persone o luoghi, e autorizza la pubblicazione senza alcun fine di lucro.

Il Circolo Fotografico Sannita, organizzatore del concorso, si riserva tutti i diritti sulle foto vincitrici, comprese quelle di riproduzione, senza scopo di lucro e solo per scopi culturali.

La giuria per i lavori presentati si riserva a suo insindacabile giudizio di voler individuare ed

assegnare Premi ex aequo anzichè fare una statistica 1° 2° e 3° premio. La stessa giuria si riserva, per l’ottimo livello di qualità raggiunto in trentatré anni di scegliere più fotografie, dello stesso autore.
Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Il Regolamento e il bando del concorso può essere scaricato dal sito: www.cfsannita.com.

L’esito del concorso sarà reso noto a tutti i partecipanti solo ed esclusivamente nella serata della presentazione del calendario.

Tutte le opere premiate saranno pubblicate su un elegante calendario da tavolo 2024, che sarà presentato alla stampa nazionale e locale il giorno lunedì 6 novembre 2023 alle ore 18.30 presso la Coldiretti di Benevento, in Via Mario Vetrone.

La cerimonia di premiazione avverrà a Benevento nella serata di sabato 18 novembre 2023, presso la Biblioteca Provinciale in Corso Garibaldi e in quell’occasione saranno anche consegnati i seguenti premi:

â–ª 29° Trofeo Internazionale “Una Vita per la Fotografia”

â–ª 29° Trofeo Internazionale “Alla Migliore Fotografa donna impegnata nella fotografia”

â–ª 29° Trofeo Internazionale “Al Miglior Fotografo o Fotografa Emergente”

â–ª 29° Trofeo Internazionale “Per la Critica o per la Stampa Specializzata”

â–ª 22° Trofeo Nazionale “Osvaldo Buzzi”.

Ogni partecipante riceverà copia del calendario da tavolo 2024.

Saranno assegnati i premi a disposizione del Circolo Fotografico Sannita

Per il miglior fotografo DONNA verrà assegnata una targa personalizzata offerta dall’on.le Erminia Mazzoni.

La giuria è composta da esperti nazionali del settore fotografico e locali. I premi non ritirati

nella serata di premiazione, per chi è fuori regione vengono spediti tramite corriere a spese

del destinatario, per i partecipanti locali invece rimangono a disposizione dell’associazione.