Al via la terza edizione della manifestazione ''A Scuola di Polizia'' Società

Si è tenuta sabato 22 febbraio 2020 la conferenza stampa relativa all’evento “A Scuola di Polizia”, quest’anno alla sua terza edizione.

Alla conferenza, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” hanno preso parte, in qualità di relatori, Valeria Panella, rappresentante d’istituto del Liceo Scientifico; Rosanna Leone, vicedirigente dell’istituto; Luigi Mottola, dirigente del Liceo Classico “Pietro Giannone”; Rossella Del Prete, assessore all’istruzione, delegata dal sindaco Clemente Mastella; Luigi Bonagura, questore di Benevento. Tra gli ospiti, oltre ad una delegazione studentesca rappresentativa del Liceo Classico “Pietro Giannone”, da quest’anno coinvolto nell’evento, anche il vicequestore aggiunto Vittorio Zampelli.

Forte la partecipazione del Liceo nella sua componente studenti, impegnata a seguire attentamente i vari interventi che si sono alternati nel corso della conferenza.

A Scuola di Polizia” è un progetto nato due anni fa dall’idea di alcuni ragazzi del Liceo Scientifico, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti al rispetto per le istituzioni garanti dell’ordine pubblico. Una due giorni, 27 e 28 febbraio, all’insegna della legalità, completamente organizzata dai rappresentanti d’istituto del Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” (Valeria Panella, Antonio D’Anna, Giovanni Nuzzi, Antonio De Concilio), dal direttivo dello stesso istituto (Fabio Carolla, Antonio Delli Carri, Davide Zaccaria, Mariagaia Miranda, Riccardo Parente) e dagli organi della consulta (Iacopo Pacilio, Daria Todino), con la gentile e attiva collaborazione della Questura di Benevento ed i relativi organi di rappresentanza.

L’iniziativa, già svoltasi con successo negli ultimi due anni, vede in questa sua edizione diverse innovazioni: fra tutte, il suo svolgimento, nella giornata del 28 febbraio, al teatro “San Marco”, che vede coinvolte Polizia Scientifica, Squadra Mobile e Unità Cinofila. Difatti, a differenza delle scorse edizioni, tenutesi interamente nell’ambito dell’istituto, quest’anno l’obiettivo, come anche ribadito dai relatori, è stato quello di estendere il raggio di interesse dell’evento, arrivando ad una dimensione cittadina. Le modalità di svolgimento della giornata del 27 febbraio riprendono, invece, quelle degli scorsi anni, vertendo su dimostrazioni e presentazioni effettuate, sia in Aula Magna, sia nell’Atrio Primo Plesso del Liceo Scientifico, dagli stessi agenti delle unità coinvolte: Polizia Scientifica, Polizia Stradale e Unità Cinofila.

La giornata ha avuto modo di apprezzare, tra le tante, la relazione del questore Luigi Bonagura, focalizzatosi sulla necessità di un miglioramento nei rapporti del triangolo studenti-docenti-istituzioni. Concetto poi ripreso, in ultima battuta, dall’ex rappresentante d’Istituto Salvatore Mastrullo, iniziatore del progetto “A Scuola di Polizia”: Mastrullo si è detto profondamente onorato di aver creato una ormai tradizione cittadina che, però, non deve diventare sterile ripetizione, ma anzi necessita di costante innovazione.

La manifestazione è stata prontamente documentata dalla direzione del giornale scolastico “Presente”, coadiuvata dal professore Gaetano Panella, referente di progetto, impegnato sia a coordinare le interviste effettuate dai redattori agli organi coinvolti, sia a documentare la giornata attraverso riprese multimediali.