Antum Hotel e Ama Experience, poesia di una ospitalità autentica Società
Simbolo del Sannio, la città di Benevento è tra le mete turistiche italiane con un’alta potenzialità di presenze straniere. Punto di riferimento per gruppi e uomini d’affari, personaggi famosi e amanti del turismo in libertà è oggi l’Antum Hotel, un 4 stelle di gran classe e prestigio, gestito con impegno e passione per assicurare all’ospite una perfetta accoglienza sannita.
Nel palazzo liberty accuratamente rimodernato dalla famiglia Basile, sito a pochi passi dalla stazione centrale, lungimiranza e abnegazione imprenditoriale coniugano al meglio managerialità e brillantezza gestionale, tutelando e custodendo i valori intrinseci della vera ospitalità: luogo preferito per trascorrere il proprio tempo libero in benessere e tranquillità, rifugio ideale in cui far vivere in armonia corpo, anima e mente.
Con l’intervista all’arch. Flavian Basile, mente e animatore dell’iniziativa imprenditoriale, Realtà Sannita inaugura un nuovo format multimediale realizzato in sinergia con ″eccellenzesannite.it″ -Pensiamo eccellente- che vedrà coinvolti imprenditori sanniti che condividono gli stessi ideali di conoscenza e crescita culturale, di promozione territoriale e progresso sociale.
Investire sul territorio puntando sul turismo: è questa la scelta della famiglia Basile, da sempre impegnata nel settore delle costruzioni. Una ′diversificazione′ che punta ad elevare la cultura dell’ospitalità ″sannita″.
Il nostro progetto comprende Antum Hotel, Ama Experience e, naturalmente, quello più ambizioso, Tierra Samnium Golf Club. Da imprenditori, non dobbiamo dimenticare che viviamo in un luogo ′baricentrico′ rispetto ai flussi turistici e che l’Italia detiene il più grande patrimonio artistico e monumentale al mondo. Ecco perché il ′turismo′ è da anni al centro delle nostre riflessioni. Ed essendo imprenditori in una terra ricca di testimonianze, sia artistiche che monumentali, con eccellenze anche nel food&beverage, era doveroso da parte nostra continuare ad investire sul territorio in un settore dove intravediamo grandi possibilità: sono i numeri a dire che l'Italia è oggi meta privilegiata del turismo internazionale legato al patrimonio artistico-monumentale e, in Campania, del turismo legato al paesaggio. Nel Sannio, è vero, mancano le infrastrutture; ma oggi alcune si stanno realizzando e la nostra Città è anch’essa baricentrica, essendo al centro tra l’Adriatico e il Tirreno e a un'ora da una delle bellezze del mondo: la Costiera Amalfitana.
Benevento e la sua provincia, più che ospitare persone oggi accolgono turisti, che vanno poi a visitare Pompei, la Reggia di Caserta o appunto la Costiera Amalfitana, pur avendo il Sannio e il suo capoluogo attrattori turistici d’interesse. Un cambio di paradigma è dunque necessario per trattenerne una parte sul territorio. Da dove partire?
Benevento resta luogo potenzialmente attrattivo per quanto riguarda l'offerta turistica. Credo sia questo, più di altri, il settore che può portare ricchezza per tanti mantenendo integro l’ambiente circostante, il nostro bene primario. Quello che però manca è la parte ′ospitalità′: sono molti i turisti che visitano per un giorno Benevento e vanno via. Con la nostra iniziativa, intendiamo fare in modo che il turista che sceglie la nostra Città, possa trascorrere il suo tempo in modo confortevole e vivere spazi concepiti per accogliere la persona, non solo come turista o fruitore d'albergo ma soprattutto come ospite.
Il primo risultato positivo dell’Antum Hotel è il ritorno... “a casa” di giovani talentuosi, che con entusiasmo hanno deciso di sposare il vostro progetto: chef, maître di sala, camerieri, sommelier, addetti alla reception, social media manager e altre professionalità legate all’accoglienza, per un totale di 42 figure occupate. Il messaggio è chiaro: la fuga dal territorio si ferma creando vere opportunità di lavoro.
È così. Personalmente rivendico di essere un giovane professionista che ha sempre creduto che svilupparsi sul territorio è molto più difficile a dirsi, che a farsi. Rivendico il fatto di aver creduto nel Sannio e di aver creato un'azienda fortemente radicata su questo territorio: non mi sono mai preoccupato del dove, ma sempre del come fare le cose. Ecco perché sono fiero che anche in Antum Hotel e Ama Experience resti immutata la vision che contraddistingue le nostre aziende principali, Medil e Offtec, ovvero puntare su giovani talenti sanniti anche per il settore ospitalità, ricettivo e culinario: l'età media è anche qui al di sotto dei 40 anni. Parliamo di grandissime competenze, che hanno già maturato un’esperienza formativa ed oggi credono nel nostro progetto, che non guarda ai prossimi 2-5 anni, ma ai prossimi cinquant’anni.
Una chiara volontà imprenditoriale è quella di utilizzare esclusivamente prodotti del territorio, grazie ad una selezione di affermati produttori locali che garantiscono gusto autentico e alta qualità: dall’olio alla pasta, dalla carne ai formaggi ai salumi, dal vino ai dolci. Anche la scelta di commissionare le divise a Franco Francesca, stilista emergente del Sannio, va in questa direzione. Unire le eccellenze per far crescere il territorio: è questa la strada da percorrere?
Non solo è la strada da percorrere, ma riguarda una grande fetta di mercato che nei prossimi anni il Sannio può sviluppare, soprattutto in Campania. Io aspiro a far diventare il ristorante Ama Experience un incubatore delle produzioni eccellenti del food nel Sannio. È difficile, ma abbiamo intrapreso un percorso virtuoso che premia il merito del produttore nostro fornitore: posso affermare che anche il nuovo menù autunnale, per l'80% è legato al territorio sannita con prodotti davvero a km zero.
L’attenzione al territorio e alla sua valorizzazione è alla base della scelta di arredare ed impreziosire gli spazi interni dell’Antum Hotel con opere di artisti locali, uniti in gruppo sulla piattaforma Web eccellenzesannite.it.
L’offerta turistica che proponiamo non è legata al solo bene materiale, quello che consumiamo; le eccellenze sono anche e soprattutto quelle immateriali: l'intelletto, la creatività, l'essere artista. Naturalmente, da architetto che ama l'arte, ho subito condiviso l’idea di esporre opere di artisti locali che evocano, secondo i singoli criteri di ricerca artistica, i rituali e le specificità del territorio regalando ai visitatori una immersione totale nel Sannio e nella sua Arte.
GOURMET E RESTAURANT
Dalle portate principali fino ai condimenti e ai dolci, dai vini ai distillati e liquori, ogni ingrediente in Ama Experience ha la sua unica e forte connotazione territoriale, della quale è possibile tracciare storia e tradizione, fino a scoprire come ogni pietanza racchiuda in sé elementi culturali antichi, tramandati con naturalezza da generazioni: piatti raffinati, in grado di esaltare i sapori della tradizione sannita che lo chef Assunto Piramide e il suo vice Giuseppe Oliva interpretano con moderna fantasia. Al loro fianco un team giovane e fortemente motivato, composto da Angelo D’Amico, consultant chef, Diego Mozzillo, Antonio Ferrara, Maria Lepore, Roberto Lepore e Rosaria Marmorale.
“Pensiamo eccellente”, progetto di comunicazione ideato da Giuseppe Chiusolo