Bellezze e saper fare... con un click Società

Nata con l’Expo Milano 2015, la vetrina sul Web delle eccellenze sannite rinnova grafica e automazioni e analizza, col blog l’Impresa in digitale, le tematiche dell’Esposizione Universale in corso a Dubai: “Connettere le menti-Creare il futuro”. Aziende d’élite, bere&mangiare, monumenti e siti culturali, escursioni, paesaggi e mete turistiche, opere d’ogn’arte: è la bellezza ad unire le persone.

La condivisione della conoscenza delle specificità territoriali, la valorizzazione dei brand più rappresentativi del Sannio, insieme alla rinnovata attitudine delle imprese del territorio ad affrontare con consapevolezza le sfide connesse all’Internet delle cose (IoT) e all’Intelligenza artificiale (AI), sono obiettivi strategici del progetto di Web marketing che ispira ed indirizza “eccellenzesannite.it”. Innovare per crescere, comunicare per competere. “Lo sviluppo di nuovi modelli di presentazione del business di Pmi e professionisti è oggi possibile attraverso la promozione di soluzioni focalizzate su nuove competenze e tecnologie digitali, come la navigazione immersiva, l’e-book aziendale e una piattaforma LIVE per conferenze, incoming, mostre ed eventi”, spiega l’ideatore della piattaforma Giuseppe Chiusolo, giornalista e blogger, autore per le Edizioni Realtà Sannita di due pubblicazioni: Eccellenze Sannite e Terzo Millennio, da Internet all’intelligenza artificiale. Tanti i servizi disponibili per imprenditori e professionisti, innovativi e intelligenti, tutti finalizzati ad ideare e sviluppare una forte interconnessione multimediale dell’impresa, coniugando la creazione di pubbliredazionali e supporti audiovisivi con l’ideazione di campagne di comunicazione integrata. Ciò grazie all’ausilio di registi ed operatori di ripresa, grafici, fotografi e tecnici del montaggio ed il know-how di ingegneri informatici specialisti nella implementazione e indicizzazione nei motori di ricerca. “Un unico interlocutore, senza altri intermediari. Nostro intento -aggiunge Giuseppe Chiusolo- è quello di 'ottimizzare' i piani di comunicazione di PMI, micro imprese e professionisti del Sannio che hanno scelto di adottare modelli di digital business per valorizzare l’identità del proprio marchio. Dalla consulenza alla soluzione, il nostro lavoro è un continuo trasferimento di tecnologie e conoscenze”.

L’idea del Blog l’Impresa in digitale, come parte integrante del progetto, nasce dalla necessità di rendere eccellenzesannite.it -ed i canali social ad essa connessi, da Facebook ad Instagram a YouTube- un sito Web dinamico, grazie alla continua pubblicazione di testi e notizie, foto e video, analisi e riflessioni relativi ad incontri ed eventi degni di nota e la loro successiva “condivisione simultanea” con l’intera rete di contatti: dalle aziende alle rubriche social al WhatsApp marketing. Ecco che il Blog diventa “luogo” dove si analizzano temi d’interesse collettivo per la crescita del Sistema Sannio, un laboratorio che raccoglie le idee delle migliori menti dalla cultura al sociale, dall’arte all’imprenditoria, per creare “un ponte” tra innovazione e saper fare, presente e tradizioni. In sintesi, capire e spiegare le connessioni tra uomo e macchina, per affrontare con maggiore consapevolezza le nuove sfide per la competitività delle aziende: dalla Robotica alla Realtà aumentata, dall’Industria 4.0 alla Blockchain, dai Big Data alla Smart city.

Ad impreziosire eccellenzesannite.it, due “sezioni” ideate per sorprendere ed incuriosire chi ama scoprire le bellezze nascoste delle aree interne dell’Appennino meridionale, mediante smartphone e iPad, tablet e pc. Visita Sannio, con tante news originali su luoghi e paesaggi, santi e borghi, laghi e monti e Artisti Sanniti, una galleria d’Arte virtuale che riunisce, al momento, 10 tra pittori e scultori, fotografi e ceramisti: dalle tele astratte alla figurazione contemporanea, dalle sculture ai disegni ai graffiti, antiche tecniche che s’intessono con nuovi stili, interpretando il profondo legame che li unisce al territorio dove vivono e operano, il Sannio Beneventano. Ecco i nomi degli artisti e il tema delle opere in rassegna: Rosanna Avenia, Figurazione contemporanea, coordinatrice del gruppo; Salvatore Troiano, Arte&Ceramica; Giovanni Lombardi, WebArt; Leonildo Bocchino, Arte&Musica; Mariano Goglia, Lavorazione della pietra; Italo Mustone, Restaurare per conservare; Maurizio Iazeolla, Il mio…Pianeta; Nicola Pica, Cromocostruzione; Leonardo Pappone, Verticalismo Urbano; Alfredo Verdile, ArteTerapia.

Sponsor Unico di “eccellenzesannite.it” è Banca Popolare Pugliese, uno dei più solidi istituti bancari del Mezzogiorno d'Italia, da sempre a sostegno degli asset strategici delle economie locali. Una Banca di territorio, vicina ad aziende e professionisti esempi di eccellenza, valorizzandone lo straordinario patrimonio di conoscenze e di saperi. Due i Partner Ufficiali, entrambi in prima linea nell’affrontare le sfide connesse alla trasformazione digitale ed energetica: ANCE Benevento, Associazione degli edili le cui imprese di costruzioni stanno affrontando con coraggio e lungimiranza l’era dell’edilizia ecosostenibile, per dare origine ad una rigenerazione urbana e territoriale orientata alla Qualità della vita e il Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, Dipartimento d’Ingegneria dell’Università del Sannio, che mantiene il percorso formativo al passo con i tempi e prepara figure professionali d’eccellenza. Partner Tecnologico “Comunica col Web”, di Mirko Martini. Partner Media Realtà Sannita, con tre distinti link di collegamento al catalogo delle Edizioni Realtà Sannita, all’e-book sfogliabile di Realtà Sannita Giovani e al sito online realtasannita.it.

Segno distintivo della piattaforma Web è l’immagine del cucciolo di dinosauro Scipionyx Samniticus, detto anche “Ciro”: un fossile unico al mondo, risalente a circa 113 milioni di anni fa e rinvenuto nel parco geopaleontologico di Pietraroja. Pensata e disegnata dal M° Alfredo Verdile, l’immagine è stata rivisitata dal graphic designer Felice Simeone. Il sigillo in ceralacca è per i consumatori garanzia di qualità e sicurezza e contribuisce a valorizzare l’identità e la reputazione del brand Sannio. A beneficiarne saranno le aziende d’élite, personalmente visitate e raccontate da Giuseppe Chiusolo, dopo essere state selezionate per l’unicità del prodotto o del servizio: garantendo, ad ognuna, la “esclusività” nell’ambito di lavorazione. La loro scelta, frutto della collaborazione con le Associazioni di categorie più rappresentative del territorio, è avvenuta esclusivamente sulla base della storia, esperienza e solidità aziendale.

Ecco l’elenco: AZIENDA AGRICOLA FARINA CARNI, Marchigiana del Sannio; MASSERIA MAIO, Salsiccia rossa di Castelpoto; SOCIETÀ AGRICOLA F.LLI D’OTO, Pecorino da latte di Laticauda; FRANTONIO TERRAVECCHIA, Olio extra vergine d’oliva; CASEIFICIO MISCANO, Caciocavallo di Castelfranco; COOPERATIVA ACERONE, Tartufo bianco del Sannio; DOLCIARIA SERIO, Torrone di San Marco dei Cavoti; AZIENDA AGRICOLA BUFFOLINO, Mela Annurca di S. Agata de’ Goti; AZIENDA VOTINO, Falanghina di Bonea; AZIENDA AGRICOLA FONTANAVECCHIA, Aglianico del Taburno; CANTINA DI CASTELVENERE, La Barbera del Sannio; CANTINA DI SOLOPACA, Bollicine Doc dalla Falanghina del Sannio; CANTINA DEL TABURNO, Bue Apis, delizia enologia; AZIENDA AGRICOLA CIABRELLI, La Coda di Volpe, dalla vigna alla bottiglia; OLEIFICI MATALUNI OLIO DANTE, ConDisano, olio con vitamina D; FATTORIA DELLA GOLOSITÀ, Salumi d’altri tempi; MANGIMI LIVERINI, Specialisti in nutrizione animale; AGRIGES, Nutrizione per passione; BELLA MOLISANA, Qualità senza compromessi; SEIEFFE PREFABBRICATI-OKITE, La fabbrica del futuro; MITRACOS ENGINEERING, L’energia geotermica; DE MASI GROUP, L’energia da biomassa; SMART IMPIANTI, L’energia solare; IDNAMIC, L’energia eolica; PASQUALICCHIO, Il caldo ecologico; EULUX, Tecnologia LED; NUOVE ARCHITETTURE, La casa del futuro; PLASTIK FORTORE, L’imballo del futuro; LAER-Aeronautical Manifacturing, Oltre l’avanguardia; GRAFICHE IUORIO, L’etichetta che identifica il prodotto; IL FORO DEI BARONI, Innovazione ancorata alla tradizione; S.I.R.F.A., Una fiammella sempre accesa; FABBRICHE RIUNITE TORRONE DI BENEVENTO, I custodi della qualità; IMEVA Spa, Diversificare, per crescere e competere; RUMMO LENTA LAVORAZIONE, La qualità è l’anima del brand Rummo; COSTRUZIONI GENERALI INGG. VARRICCHIO, Dimore che durano nel tempo; METALPLEX, Soluzioni per ambienti da lavoro; COSE RARE COSE BELLE, Un simbolo dell’artigianalità italiana nel mondo; ANTICA BOTTEGA GIUSTINIANI, Meraviglie senza tempo; SPAZIO UOMO, La perfezione diventa stile; STUDIO ODONTOIATRICO RUPE, Specialisti del tuo sorriso; CONSULENTE INVESTIGATIVO, L’Intelligence delle fonti aperte.

Menzione a parte merita la categoria “accoglienza”, con itinerari interattivi e la presentazione di un’offerta turistica pensata e promossa dall’Agenzia Viaggi Mazzone, in cooperazione con una rete di aziende d’eccellenza cui è demandata l’ospitalità nel Sannio dei visitatori. “Dobbiamo imparare ad utilizzare tutti i canali disponibili per raccontare le nostre bellezze e il nostro saper fare. La comunicazione, che considero l’anima del progresso, oggi avviene principalmente sul Web, in particolare tra i giovani –conclude Giuseppe Chiusolo- per cui diventa essenziale “fare Rete”: è l’unica strada percorribile per trarre vantaggi dal funzionamento degli algoritmi che governano social network e motori di ricerca”.

SILVIA RAMPONE