Ben-essere adolescenti tra rischi e opportunità. Incontro a Napoli con le Consulte Provinciali Studentesche Società

Si è tenuto il 24 maggio scorso, nell'Aula Conforti del Dipartimento di  Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli  Federico II, l'incontro dibattito organizzato dal Coordinamento Regionale delle Consulte della Campania Ben-essere adolescenti tra rischi e opportunità Come affrontare i cambiamenti e le scelte,  introdotto e moderato dall'impeccabile  D.S. Anna Maria Fierro, Referente Regionale per le CPS presso l'U.S.R. Campania del MIM.

Era presente la nostra Consulta degli studenti al completo, coordinata dalla referente prof.ssa Emilia Tartaglia Polcini, una delegazione dell'I.S. Rummo di Benevento sotto la guida del  prof. Fabio De Pietto e un gruppo dell'I.S. Virgilio di Bn con la prof.ssa  Maria Pia Saccone. L'aula era gremita di giovani provenienti da tutta la Campania, rappresentanti degli organismi di Caserta, Avellino, Napoli e Salerno.

E' stato un momento di confronto costruttivo dove gli studenti hanno avuto modo di avere risposte complete  ed esaustive da parte dei relatori, grazie a un lavoro preparatorio a ridosso del momento assembleare che focalizzasse i punti nodali di criticità e che li rendesse davvero protagonisti dell'iniziativa. Non una delle solite passerelle ma un bel momento di crescita  che ha messo in luce quanto questa nostra società sia complessa e come occorre essere resilienti per mantenersi, continuamente, in equilibrio, su uno scenario in cui non funzionano le ricette precostituite.

Gli esperti presenti, come si evince dalla locandina erano presenze significative del settore. E ciò ha fatto la differenza. Si è detto molto soddisfatto il Direttore Generale dott. Ettore Acerra, persona sensibile e di alto valore umano e professionale che, nonostante i notevoli impegni,  si è trattenuto per tutta la durata dell'incontro.

Abbiamo chiesto al Presidente della CPS di BN Gennaro Di Natale che ne pensasse della mattinata: Ritengo che questo incontro sia stato molto utile per tutti i presenti. Spesso restiamo in preda ai nostri interrogativi senza risposta. Credo nella validità del supporto psicologico per le nostre generazioni in crescita che si trovano a vivere in un mondo molto più complicato di quanto non lo sia stato nel passato e in piena rivoluzione tecnologica.  Sono fiducioso e credo nella cittadinanza attiva, pronto ad affrontare  nuove sfide insieme alla mia CPS.
GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO

Altre immagini