Benevento in vetrina grazie a Swide.com Società

Cos'hanno in comune Trani, Altamura, Benevento, Melfi, Palmi, Erice, Ragusa, Sciacca, Castelsardo e Orgosolo? Ebbene, secondo Elisa della Barba, travel and food editor di Swide.com, sono le 10 città più sottovalutate - ovvero meno conosciute - del Sud Italia.

Per chi non lo sapesse, Swide è il celebre blogazine degli stilisti Dolce&Gabbana, una realtà editoriale che dal 2008 racconta l'universo D&G fatto di moda, lusso e lifestyle, ma anche di ciò che è affine al dna del marchio, come ad esempio l'italianità, intesa quale identità culturale ammirata in tutto il mondo, anche se poi c'è da dire che il blogazine è sviluppato interamente in lingua inglese.

“Tutti conoscono Roma e Venezia - scrive la giornalista - ma in Italia c'è molto di più da vedere”.

Ecco dunque stilata la prestigiosa rosa delle imperdibili bellezze meridionali da visitare, dove fa bella mostra di sé la città di Benevento.

Tra una foto del Teatro Romano e l'altra dell'Arco di Traiano - scevro dall'ignobile “cappello parapioggia” -, in maniera molto sintetica vengono illustrate la chiesa di Santa Sofia, la cattedrale di Santa Maria Assunta e la Rocca dei Rettori, quest'ultima descritta come uno dei punti più alti per ammirare la città.

“Anche se potrebbero non essere le destinazioni da visitare subito per un primo viaggio in Italia - spiega Elisa della Barba - sicuramente sono tra le mete da scegliere per un piacevole ritorno nel Bel Paese”.

Insomma, proprio una bella vetrina a costo zero quella offerta da Swide.com che ci auguriamo possa dare i suoi frutti ad una città in forte sofferenza.

ANNAMARIA GANGALE 

Altre immagini