CASTELVENERE - Il concerto del ''Nuovo Canzoniere della Ritta e della Manca'' chiude la Festa del Vino 2024 Società
Per celebrare i suoi primi quarant’anni di attività il “Nuovo Canzoniere della Ritta e della Manca” ha scelto la suggestiva location del Teatro comunale all’aperto di Castelvenere, nel cuore del borgo antico, dove domenica prossima, 25 agosto (ore 22.00), terrà un concerto (ingresso gratuito) che concluderà la Festa del Vino 2024.
L’evento è promosso dalla Pro Loco di Castelvenere in collaborazione con l’Amministrazione comunale retta da Alessandro Di Santo.
“Il concerto del gruppo Canzoniere della Ritta e della Manca - commenta il presidente della Pro Loco Domenico Iannucci - propone all’ascoltatore il recupero dei suoni tipici del nostro Sud attraverso una contaminazione in chiave moderna dei brani sia per quelli di propria composizione sia di quelli attinti dalla tradizione e riproposti. Nella seconda parte dello spettacolo si eseguiranno brani più tradizionali suonati dal gruppo, senza però contraddire mai il suo ‘stile’ che li ha resi protagonisti e promotori di una nuova corrente artistica di una nuova ‘Musica Popolare Contemporanea’.
Il gruppo è composto da sette musicisti: Pio Grasso (chitarra battente, basso, mandolino), Tony Stefanelli (violino, voce), Ezio Cerulo (voce, bouzouki, chitarra classica), Giancarlo Sabbatini (batteria e percussioni), Jacopo Cerulo (tastiere, voce), Marisa Rapuano (voce), Alfonso Coviello (percussioni e tamburello).