CELEBRATA IN GUARDIA SANFRAMONDI LA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE Società

L'associazione Gli Amici del Cuore o.d.v. (Organizzazione di Volontariato), dal 2001 in Guardia Sanframondi, presieduta da Carlo Labagnara, rappresenta un riferimento ineludibile per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Il 29 settembre è stata celebrata la Giornata Mondiale per il Cuore, nella splendida cittadina dei Riti Settennali, con uno straordinario concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri di Napoli, diretta dal M° Luogotenente Luca Berardo. Prima dell‘attesa esibizione da piazza Municipio, la banda in corteo con al seguito il presidente Labagnara, il sindaco Raffaele Di Lonardo, le autorità civili e militari e uno stuolo di cittadini e di altri provenienti dai paesi del Sannio, si è recata in piazza Castello per una breve sosta dinanzi alla sede del sodalizio Gli Amici del Cuore. Successivamente, davanti al monumento dei Caduti di tutte le guerre, sono stati eseguiti i brani strumentali: La leggenda del Piave, Il silenzio e l'Inno Nazionale. Ordinatamente sempre in corteo la Fanfara è ritornata nello spazio antistante alle spalle di Piazza Minicipio.

I musicisti con i pennacchi bianchi e rossi hanno guadagnato il palco, la presentatrice Marialucia Perfetto annuncia il primo brano Vehicle, dei The Ides of March (1970), un genere funk rock riarrangiato in modo sublime. In scaletta The Mission (E. Morricone), Carmen (G. Bizet), Preludio, Nuovo Cinema Paradiso (E. Morricone), Nabucco (G.Verdi) Sinfonia, Moment for Morricone con le colonne sonore dei  celebri film spaghetti western, Non tutta la vita (Ricchi e Poveri), Modugno Meddley, Guglielmo Tell (G. Rossini) finale Overture, Carrambata, meddley di Raffaella Carrà, Nessun dorma G. Puccini) Turandot, Canzoniere napoletano.

Sono saluti sul palco il presidente Carlo Labagnara degli Amici del Cuore, il sindaco Raffaele Di Lonardo, per il momento istituzionale. Carlo Labaganra ha rivolto un indirizzo di saluto alle autorità civili e militari, all'amministrazione comunale, al presidente del Guardiense, per il patrocinio morale, alla Fanfara dei Carabinieri nonché al suo direttore M° Luogotenente Luca Berardo, ai guardiesi, ai presenti in una serata particolarmente fredda della stagione autunnale. Egli ha rimarcato: Abbiamo scisso la celebrazione di questa giornata in due momenti e in due programmazioni, diversi tra loro, ma con un unico scopo: promuovere la prevenzione.

Il presidente del sodalizio ancora ha sottolineato: Il secondo appuntamento ci sarà tra quindici giorni, domenica 13 ottobre, alle ore 16.30 nell'Aula Consiliare del nostro Municipio con un altro convegno scientifico-divulgativo (ne abbiamo fatto circa 40 dalla nostra fondazione) sul tema: La prevenzione cardiovascolare attraverso la salute del rene. Interverranno il dr. Remo Luciani, nefrologo presso l'ospedale Spallanzani di Roma, ed i membri del nostro Comitato Scientifico dr. Gianluca Iannuzzi cardiologo, dr. Aureliano Ciervo ricercatore nutrizionista, dr. Giovanni Pigna patologo clinico che coordinerà i lavori.

Il primo cittadino ha ringraziato le autorità civili e militari, la Fanfara per la meravigliosa serata, ricordando che la prevenzione è necessaria per tutti. Egli ha plaudito Gli Amici del Cuore per l'eminente iniziativa e l'impegno instancabile del suo presidente con il consiglio direttivo per la comunità di Guardia Sanframondi.

Il concerto è terminato con Fedelissima, marcia d'ordinanza dell'arma dei Carabinieri ed Il Canto degli Italiani.

NICOLA MASTROCINQUE

Altre immagini