COLLE SANNITA - Un'associazione rilancerà la tradizione dei carri di grano Società
Rilanciare l’antica tradizione dei carri di grano che vengono realizzati il 4 agosto di ogni anno in occasione della festa della Madonna del Carmine e nel contempo coinvolgere le nuove generazioni e tramandare loro la tecnica per dar vita con i chicchi e le spighe di grano a dei veri e proprio capolavori artistici. E’ questo l’obiettivo che si pone l’Associazione Carri di Grano costituita di recente a Colle Sannita. Sono quasi una trentina i soci fondatori della nuova Associazione ed è stato anche eletto il consiglio direttivo.
A presiedere il nuovo sodalizio è Giuseppe Zeolla con una lunga esperienza maturata nella sua permanenza nel Comitato Festa Madonna del Carmine. Il suo vice, invece, è Carmine Del Grosso anch’egli da molti anni tra i più attivi componenti del Comitato festa, mentre l’incarico di tesoriere è stato affidato al veterano Giorgio Restuccio. Inoltre il Consiglio direttivo si completa con i seguenti componenti: Rosina Marino, Cristina Zeolla, Maria Grazia Padulo, Donato Palmiero, Innocenzo Pilla, Maria Rosaria Vignogna, Kupreichyk Alesia Zeolla.
La costituzione di questa Associazione è stata fortemente voluta dal parroco Don Sergio Rossetti per scorporare dai compiti del Comitato Festa tutto ciò che riguarda il lavoro organizzativo necessario per l’allestimento dei Carri di Grano. Secondo il parroco Don Rossetti in questo modo si può rilanciare sempre di più e meglio questa antica tradizione che affonda le sue radici nella cultura contadina. In passato i carri rappresentavano una forma di ringraziamento al Signore per il raccolto dell’anno, ma con il passare del tempo, sono divenute delle vere e proprie opere eccellenti, dove, è ben visibile la fantasia e la creatività di tanti cittadini.
Nei programmi dell’Associazione vi è quella di creare una sorta di collaborazione con i paesi di Jelsi (in Molise) e Foglianise, dove la tradizione dei Carri di Grano ha raggiunto livelli molto elevati. Un modo per tentare di apprendere e migliorare le diverse tecniche di lavorazione del grano. Nella preparazione dei carri saranno coinvolte anche le scuole proprio per coinvolgere i più giovani ed avvicinarli a questa tradizione. Nell’edizione 2024 della festa i bambini della Primaria di Colle hanno realizzato dei quadri molto apprezzati in cui sono stati riprodotti i misteri gaudiosi. Inoltre, lo scorso 11 agosto in occasione della Festa del Carmine a San Marco dei Cavoti due carri di grano realizzati a Colle hanno sfilato lungo le vie del centro fortorino insieme alle altre opere di grano locali.
“Il lavoro che ci aspetta - dice il neo presidente Giuseppe Zeolla - è piuttosto arduo, ma sono certo che tutti insieme con entusiasmo e devozione riusciremo a far decollare ancora di più la nostra bellissima tradizione. Faremo tesoro dei consigli delle persone più anziane che per anni hanno preparato i carri e punteremo anche ad arricchire le nostre conoscenze attraverso i rapporti con Jelsi e Foglianise. Voglio ringraziare il nostro parroco Don Sergio Rossetti che ci ha fortemente sostenuti per la costituzione dell’Associazione che dovrà lavorare tutto l’anno per promuovere diverse iniziative tutte finalizzate alla ripresa di questa festa”.
LUIGI MOFFA