COMITATO PER LA RIFORMA COSTITUZIONALE  Società

Si è costituito nei giorni scorsi il Comitato per la riforma costituzionale. L'organismo si è assunto il compito di seguire l'andamento della riforma. Compito impegnativo. Necessario, tuttavia. La Costituzione è la carta su cui si fonda non solo la Repubblica e gli enti che la compongono, come dice l'articolo 114. Ma è il fondamento della convivenza, pacifica, laboriosa, civile di tutto il popolo. Di tutti noi italiani.

Il compito che si assume il comitato va anche oltre. Intende con appositi incontri discutere la riforma proposta. Approfondendola. Discutendola con tutte le componenti sociali. Quelle più vicine al mondo del diritto. Anche costituzionale, naturalmente. Ed anche quelle più lontane. Quelle che utilizzano il diritto ed i suoi effetti senza approfondirlo. Il comitato ha approvato all'inizio della sua attività il seguente manifesto:   Si è costituito, in Benevento, il COMITATO PER LA RIFORMA COSTITUZIONALE: riforma, oggi, all'esame Parlamento. Un gruppo di cittadini, spontaneamente e liberamente, ha deciso di riunirsi per seguire, lo sviluppo della riforma costituzionale. Cosiddetta del Premierato. Impegnandosi a farlo, insieme, elaborando e pubblicando riflessioni. Anche comuni. Prevalentemente organizzando dibattitti pubblici. Anche preceduti, accompagnati o seguiti da riflessioni a più voci. Preferendo quella dei Costituzionalisti, dei Parlamentari. Favorendo, per quanto possibile, anche quella degli Amministratori regionali e locali. Degli esperti. Anche promuovendo la voce dei cittadini che in materia hanno qualcosa da dire. La costituzione del Comitato non nasce da un pregiudizio. Essere favorevoli o contrari alla riforma. Nasce da una comune ed avvertita esigenza di capire. Di approfondire. Anche di discutere. Da soli, nel gruppo ed insieme ad altri cittadini che sentono uguale esigenza. In occasioni private e pubbliche.  Magari approfondendo la o le esigenze che hanno incoraggiato la riforma. I componenti del comitato sono:  

AGOZZINO FRANCESCO BACCARI SILVIO BOSCAINO DANILO
CAPOZZI ALBERTO DE GREGORIO FERNANDO DE IOVANNI GIUSEPPE
FERRARA ENNIO FOLLO ANTONIO GIACCHETTA MONICA
IANNACE BARTOLO LANNI DEODATO MARCARELLI SERENA
MARINO ANGELO MOSTACCIUOLO SERGIO SPARANEO ANTONIETTA
ZARRO GIOVANNI ZOTTI NICOLA ZOTTI SALVATORE
  Il comitato è un'agorà! Tutti cittadini che vogliono possono aderirvi. Sia nella forma della iscrizione presentando un'apposita domanda sia nella forma di una telefonata o di una richiesta verbale rivolta a ciascun componente il comitato. Il Comitato nelle more della sua organizzazione interna indica nella dott. Serena Marcarelli, la sua portavoce. Il Comitato cercherà nei prossimi giorni incontri con i Sindacati dei lavoratori, con le Organizzazioni Professionali, con il Mondo della Scuola per offrire ed ottenere momenti di lavoro comune e per condividere le iniziative pubbliche in programma. La Costituzione, da sempre, è ritenuta da ogni popolo la base principale della sua convivenza ed ogni modifica, pure minimale, come si è detto, (ma va verificato, per la modifica in corso, se quel minimale corrisponde al vero), va approfondita, esaminata attentamente, prima del suo varo, per apprezzarne la sua condivisione o la sua reiezione.