''Contrasto alla Povertà e lotta alle mafie'': interessante convegno promosso dall'USAcli di Benevento Società
Nella programmazione sportiva e culturale promossa dall’USAcli, presso la località turistica di Bocca della Selva nella piazza tra i faggi alla presenza di un folto pubblico pochi giorni fa si è tenuto un importante convegno dal tema “Contrasto alla Povertà e lotte alle mafie”, organizzato dall’USAcli Comitato di Benevento e dal Rotary Club Valle Telesina.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Cusano Mutri, di Piedimonte Matese, dall’Associazione Cusanamente e GUP.
Sono intervenuti per l’ USAcli di Benevento Immacolata Petrillo, coordinatrice donne, che nel suo intervento ha evidenziato: “Basta, la povertà non va affrontata con le leggi spot, bonus e altre misure provvisorie che non affrontano mai il problema alla radice e creano solo aspettative nel tempo”.
Armando Lucci, presidente del Rotary Club Valle Telesina ha presentato la tematica su povertà e mafia con vari relatori, ovvero: Patrizia Sannino, garante del carcere di Benevento; Francesca Cremato, tecnico della Riabilitazione psichiatrica presso l’Uocsm di Puglianello; Vincenzo Volpe, presidente Cooperativa Sociale Farò Vivo: Maria Pia Selvaggio della casa editrice 200diciasette; Luigi Ferritto, assessore comunale di Piedimonte Matese; don Donatello Camilli, parroco di Bocca della Selva.
“Porteremo sul territorio le tematiche del convegno e le criticità emerse durante il convegno coinvolgendo Enti Locali, Associazioni Comunità e il Terzo settore”.
L’USAcli, ente promozione sportiva, è da sempre impegnata nel sociale, con il progetto “Sportivi Sempre”, realizzato all’interno degli istituti penitenziari nazionale volto a favorire, attraverso lo sport, il miglioramento delle condizioni psico-fisiche dei soggetti in esecuzione di pena e il loro reinserimento sociale e lavorativo post carcerario. I numeri sono stati importanti coinvolgendo 8 regioni, 11 comitati territoriali e 13 carceri.