Coro Unicef, grandi emozioni per ''I Concerti di Casa Rummo'' nella versione Xmas edition Società

Serata di grandi emozioni, quella vissuta mercoledì sera, all’auditorium Sant’Agostino messo a disposizione dal rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora, per ospitare la rassegna «I concerti di Casa Rummo» nella versione Xmas edition, nata dalla consolidata collaborazione tra l’Orchestra Filarmonica di Benevento e lo storico Pastificio Rummo.

Competenze professionali di alto profilo quelle offerte dai giovani musicisti del quintetto d’archi dell’OFB attraverso l’esecuzione, nella prima parte della serata, di brani tradizionali del repertorio natalizio, che sono entrati a far parte della nostra identità culturale, ispirata al Natale, e provenienti da epoche e latitudini diverse.

Altrettanto apprezzata l’esecuzione del Coro Unicef diretto da Dina Camerlengo, nella seconda parte del concerto. I giovanissimi cantori, infatti, hanno tenuto fede al «Concerto per la Vita», memorial per Angelo Ciardiello e Carlotta Nobile che il Coro Unicef dedica, da anni, ai due giovanissimi volontari scomparsi prematuramente.

Ritornati a cantare dal vivo, dopo la passata edizione che il lockdown aveva imposto in formula virtuale, i piccoli coristi Unicef hanno sperimentato l’emozione di essere accompagnati da musicisti affermati, per porgere a tutti gli auguri del Natale.

«Un esperimento perfettamente riuscito - ha sostenuto Carmen Maffeo, past president Unicef e madrina del Coro - che con il presidente Gianpiero De Cicco porteremo avanti, anche attraverso un progetto didattico del coro Unicef rivolto alle scuole del territorio, affinché in tanti possano riflettere, attraverso la musica, sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sperimentare nuove forme di aggregazione positiva a protezione della vita di tutti gli adolescenti del mondo come hanno fatto Angelo e Carlotta».