''Cuore della Città'' rilancia il commercio nel centro storico di Benevento Società

Avete mai pensato a cosa sarebbe il Corso Garibaldi di Benevento senza le vetrine dei suoi negozi?

Ecco, volendo affidarci al campo medico per una metafora, potremmo dire: un elettrocardiogramma piatto…

Il famoso “cuore pulsante della città”, il “salotto buono”, il “polo commerciale a cielo aperto” - che arranca da anni per colpa di un cocktail micidiale fatto di scelte politiche sbagliate, progressiva erosione del potere d’acquisto per le famiglie, burocrazia infernale (a confronto i gironi danteschi sembrano una quisquilia) ed un e-commerce sempre più imperante - è ora faccia a faccia con l’ennesima prova: il post lockdown da Covid-19.

Una sonora sberla a cui i commercianti non hanno nessuna intenzione di porgere l’altra guancia, anzi…

E allora che fare?

La lampadina si è accesa all’imprenditore Nico Girolamo che, coadiuvato dalle sorelle Francesca e Laura, gestisce un’importante attività di gioielleria, fondata a Benevento negli anni ‘60 dal padre Enzo.

L’idea - tanto semplice quanto geniale - è quella di “fare corpo”, unire le forze alla ricerca di nuove soluzioni per fidelizzare e attirare clienti.

E’ nato così su Facebook il gruppo “Cuore della Città”, una vetrina virtuale il cui intento è quello di dare sì visibilità a tutte le attività del centro storico di Benevento, ma anche di propagandare, di volta in volta, le diverse azioni di promozione commerciale, oltre a presentare la storia, in molti casi ultradecennale, e la mission dei diversi e variegati esercizi commerciali.

E così gli hashtag #commerciantiuniti, #cisaremosempre, #compraincentro e ovviamente #cuoredellacittà sono diventati un mantra per tantissimi negozianti.

Siamo un gruppo positivo di commercianti - dichiara Nico Girolamo - che vogliono dimostrare di essere combattivi, forti, uniti e vivi. E’ così che nasce “Cuore della Città”, a cui finora hanno aderito oltre centro aziende di Corso Garibaldi, traverse e vicoli su un totale di 250/300 attività. Uno dei nostri slogan è “Ci saremo sempre”, perché il commercio nel centro storico c’è sempre stato e noi faremo di tutto affinché continui a funzionare. Abbiamo la fortuna di trovarci in un luogo ricco di storia, arte e bellezza, ma ricco anche di tante attività che sono proprio il cuore pulsante di questo centro storico ed il nostro desiderio è che risorga e viva come viveva una volta”.

Con iniziative già partite o che vedranno la luce a breve quali aperture domenicali, vendite online, gruppi di acquisto, promozioni e card speciali per i clienti, i commercianti vogliono stare in piedi tenendosi tutti idealmente per mano.

Per quel che possiamo - spiega Girolamo - cercheremo di aiutarci, questo infatti è il significato del gruppo. Le energie non ci mancano e vogliamo che la gente venga nel centro storico con gioia e con felicità”.

L’appello, dunque, è il seguente: “Venite in centro, comprate in centro. Noi ci siamo. Siamo operativi e siamo vicini a tutte le esigenze dei cittadini”.

E per concludere: “Siamo speranzosi che tutto andrà bene, o che comunque ci sia un rilancio del commercio nel centro storico”.

Dopo più di due mesi di confinamento forzato, il desiderio di nuova normalità e chiaramente di shopping per gli acquirenti trova in “Cuore della Città” un approdo sicuro e prezioso, poiché nato dallo spirito collaborativo di tanti esercenti beneventani.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it