Due giorni di screening cardiovascolare gratuito per i cittadini del Sannio presso l'AORN ''San Pio'' Società

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, prevista per il 29 settembre 2019, è stata organizzata una 2 giorni di Screening Cardiovascolare gratuito per i cittadini del Sannio, grazie alla sensibilità del direttore generale Mario Ferrante e del direttore sanitario Giovanni Di Santo.

Nei giorni venerdì 27 settembre (ore 8.00/16.00) e sabato 28 settembre (ore 9.00/13.00) si effettuerà, presso gli ambulatori della AORN “SAN PIO”- Presidio Ospedaliero G. Rummo, uno screening volto a valutare lo stato di salute dei Sanniti e la prevalenza dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, i temibili killer silenziosi del cuore: ipertensione arteriosa, diabete mellito, obesità, colesterolo alto.

La valutazione comprenderà: visita cardiologica ed ECG, misurazione della pressione arteriosa, del colesterolo e della glicemia plasmatica con kit dedicati. 

L’evento è coordinato dai dottori Marino Scherillo e Paolo Silvestri della UOC Cardiologia Interventistica ed UTIC della AORN “SAN PIO”- Presidio Ospedaliero G. Rummo di Benevento.

Inoltre, sabato 28 settembre 2019 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna dell’AORN “SAN PIO”- Presidio Ospedaliero G. Rummo di Benevento, si terrà la Lectio Magistralis di Franco Di Mare, stimato ed affermato giornalista e scrittore, attualmente vice direttore di RAI 1. La prestigiosa lettura dal titolo: “Sarò Franco… ti parlo col Cuore”, affronterà il tema di come realizzare un’efficace comunicazione medico-paziente.