Ecco come un gemellaggio culturale avvicina l'antico Sannio alla Grecia Società
Si è chiusa la prima parte del progetto “Molise Together 2022”, che ha ospitato dal 3 al 10 ottobre, nei più suggestivi borghi dell’antico Sannio, il Coro Greco di Karditsa, direttore Nikos Efthmiadis. Il gruppo giovanile misto era formato da studenti di varie Facoltà greche, uniti da interessi per la musica classica, religiosa e popolare.
Ospiti a Filignano dell'Associazione dedicata a Mario Lanza, tenore e attore italo-americano che con la sua voce ha magnificato il mondo, hanno avuto la possibilità di visitare i più importanti attrattori turistici del territorio e alcune aziende d’eccellenza, come ad esempio ad Agnone, la storica Pontificia Fonderia Marinelli, che realizza campane per chiese e conventi in tutto il mondo: della sua arte, presto ne beneficerà anche la chiesa di San Rocco e San Sebastiano di Arpaise.
In ognuno dei suggestivi borghi, tra cui Capracotta, il sito archeologico di Pietrabbondante, Castelpetroso con la sua Abbazia e Macchiagodena col suo Castello, i ragazzi del Coro Greco di Karditsa hanno eseguito un ricco repertorio, diretti dal M° Nikos Efthmiadis.
“A fine tour possiamo affermare che sono davvero tante le analogie tra il mondo greco antico e l’antico Sannio, non solo per la morfologia del territorio, quindi la Natura, ma per le sue bellezze archeologiche, storiche e culturali”.
Ad accompagnarli nel centro storico di Filignano, insieme al sindaco Federica Cocozza e al presidente dell’associazione Mario Lanza Michelle Rongione, il critico d'arte, già direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, Ferdinando Creta: “Le comunità sannita e molisana hanno tanto da condividere con la storia greca, così come la comunità greca ha tanto da condividere con la nostra storia. L'incontro tra queste due culture, tra queste due civiltà, è virtuoso per tanti aspetti: culturali, artistici, didattici. Lo scambio culturale regala emozioni, se si arricchisce di un'ulteriore magia: la magia dei luoghi sconosciuti”.
L’avvio della seconda parte del progetto culturale, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con Regione Molise, Comune di Filignano e Ambito Territoriale Sociale di Termoli, sotto la regia delle Associazioni Mario Lanza e Greek Italian Panellenic Association of Friendischip and Collaboration of Graduated of Italian Universities, sarà caratterizzata da una reciproca visita di universitari della musica italiani in programma in Grecia, dal 13 al 20 ottobre: il loro primo concerto, si terrà in uno dei celebri santuari delle Meteore, oggi patrimonio UNESCO.
GIUSEPPE CHIUSOLO