Ecco la ricetta della ''pizza con le alici'' di Fragnetello Società

Durante l’Estate di San Martino, secondo le tradizioni agricole, venivano rinnovati i contratti agricoli annuali: il detto “fare San Martino”, cioè traslocare, viene proprio da qui. L’Estate di San Martino, dunque, ha pure forti legami con la terra e con i suoi frutti.

Infatti, tradizionalmente, durante questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo.

A Fragneto l’Abate la festa di San Martino è molto conosciuta e apprezzata anche per la sua famosa “pizza con le alici”.

Pochi ingredienti della tradizione popolare, facilmente reperibili, rendono la pizza semplice e saporita, che diviene così un piatto irresistibile per gli amanti del buon cibo fatto in casa.

Vi abbiamo incuriosito? Vi è venuta voglia di addentarla?

Ebbene, ecco di seguito ingredienti e ricetta della “pizza con le alici” di Fragnetello.

Ingredienti

Farina gr. 500, alici sotto sale gr. 500, olio 1/2 litro, un bicchiere d’olio, acqua q.b., pepe bianco gr. 50.

Preparazione

Dopo aver dissalato e spinato, lasciare le alici alcuni minuti in olio d’oliva. Preparare un impasto molto morbido con farina, un bicchiere di olio (circa 70 gr.) e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere all’impasto una presa di pepe bianco (20 gr.).

Fare una sfoglia molto sottile, ungere abbondantemente con olio la superficie della sfoglia, cospargere con il pepe ed aggiungere le alici tagliate a pezzetti. Arrotolare la sfoglia, tagliarla al centro in senso longitudinale ed avvolgerla a spirale, disponendo come senso superiore la parte centrale (cioè quella del taglio).

Disporre l’impasto in una teglia, schiacciando leggermente, coprire con il rimanente olio ed infornare a 200 gradi per circa 45 minuti.

Di tanto in tanto controllare la cottura e... Buon appetito!

ANNA GAN

annagan@hotmail.it