Eros e Thanatos - XII Festival dell'Arte al Liceo Artistico Virgilio di Benevento Società

Si è svolta il 30 maggio presso il Liceo Artistico statale Virgilio di Benevento,  con inizio alle ore 11.00,  l'inaugurazione della XII edizione del Festival dell'Arte, kermesse tradizionale di fine anno, momento di grande creatività ed elevata espressione artistica. Molti i presenti dai docenti coordinatori, agli artisti, agli ex docenti, agli studenti partecipanti e ai numerosi visitatori.

A seguire, sempre in Aula magna, ha preso corpo un incontro seminariale sul tema di questa edizione: Eros e Thanatos, argomento che ha alimentato il cuore e l'immaginazione e che si è tradotto poi in tutte le immagini prodotte in mostra.

Amore e morte, un tema ricco di sfumature, di contraddizioni, luci e ombre che per chi maneggia le tecniche pittoriche, compositive e plastiche è stato un vero invito a nozze.  Un ossimoro tanto attuale, che ha ispirato i poeti e gli artisti di tutte le epoche, sbarcato come punto focale del nuovo Festival. Una tradizione rispettata, tanta soddisfazione raccolta, in un epoca dissacrante in cui la sensibilità umana è messa alla berlina come un sentimento che non produce, anzi espone. L'iniziativa ha regalato alla città, ancora una volta, le sue  meraviglie creative.

Molta l'affluenza di pubblico e non solo dei genitori degli studenti,  anche nei giorni a seguire  del 31 maggio e del 1° giugno, con un itinerari che hanno  interessato, inoltre,  il  vicino Complesso monumentale di Sant'Ilario.

Tanti i docenti che hanno guidato le classi alla produzione delle opere e alla loro esposizione: Amelia Rossetti, Biagio Maio, Maria Pia Saccone, Sebastiano Materazzo, Leonardo Micele, Maria Rosaria Morganella, Carmen Laudato, Vito Parricelli, Caterina Citarella, Mauro Temerio, con il coordinamento  dell'instancabile Dirigente Scolastica Annamaria Morante. A tutti loro vanno i nostri complimenti, unitamente a quelli diretti alla comunità studentesca che non finirà mai di stupirci.

Il Virgilio: una piccola realtà che resiste, di qualità... fiore all'occhiello.                     

GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO

Altre immagini