Fioravante Bosco: ''Il Corpo di Polizia municipale di Benevento ritorna ad essere autonomo'' Società
Fioravante Bosco, comandante della Polizia municipale di Benevento sino a tutto il 31/01/2024, in riferimento alla deliberazione della giunta comunale di Benevento n. 174 del 25/06/2024, relativa alla modifica della macrostruttura organizzativa dell’Ente, a seguito della sentenza del Tribunale di Benevento - Sezione Lavoro - R.G. n. 1402/2024, prende atto che il nuovo organigramma allegato all’atto non reca più la dipendenza del Corpo di Polizia municipale a un dirigente amministrativo, che invece interverrà solo per l’ “Ufficio acquisti beni e servizi”.
Come si ricorderà, Bosco aveva sostenuto che, nell’ambito dell’organizzazione comunale deve essere sempre garantita la totale autonomia del Corpo di Polizia municipale specie per quanto concerne le competenze di cui all’art. 9 della legge n. 65 del 1986, ed è anche per tali ragioni che, la Polizia municipale, specie ove eretta in Corpo, non può essere considerata in termini di struttura intermedia (nella specie come Sezione) di un compendio burocratico più ampio (Settore amministrativo) né, per tale incardinamento, essere posta alle dipendenze del dirigente amministrativo cui è affidata la responsabilità di tale più ampia struttura (T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, sez. I, 22.03.2011, n. 191, Cons. di St., sez. V, 27.08.2012, n. 4605; T.A.R. Abruzzo, Pescara, sez. I, 30.10.2017, n. 309).
Bosco aveva aggiunto che “il segretario non può essere il dirigente amministrativo del Corpo di Polizia municipale, tuttalpiù può fornire la sua collaborazione per gli “acquisti e le forniture”, lavorando di supporto al comandante della Polizia municipale”.
E’, in buona sostanza, il risultato che è stato raggiunto con i due lunghi interventi dell’ex-comandante Fioravante Bosco dei giorni scorsi.
“Sono particolarmente orgoglioso di aver ottenuto il risultato - osserva Fioravante Bosco - che mi ero ripromesso alla vigilia dei miei interventi. Il Corpo di Polizia municipale di Benevento rimane pienamente autonomo e dipendente soltanto dal sindaco, unico responsabile per legge. Spero che da questa vicenda anche il dirigente del settore risorse umane sappia trarre giovamento. Infine, intendo ringraziare il sindaco Clemente Mastella e il segretario generale Riccardo Feola per aver accolto le legittime aspettative della Polizia municipale, la quale ha bisogno, nei prossimi due-tre anni, di almeno 30 assunzioni per ricomporre una struttura ridotta alla canna del gas!”.