FOGLIANISE - L'Arte interpretata dai bambini nel progetto Pon ''Creativ@mente'' dell'I.C. Columbro Società

La scuola dell’Infanzia di Foglianise con il modulo 3 “Fantacreando”, dal mese di gennaio ha coinvolto 20 corsisti, per stimolare la creatività dei bambini, per scoprire dallo stato di latenza le potenzialità artistiche.

Una sfida avvincente che attraverso un laboratorio-atelier, scegliendo le tele di pittori famosi: Mirò, Monet, Klee, Mondrian, Schultz e Matisse, ha allargato gli orizzonti dei bambini con la manipolazione di materiali diversi, miscelando colori con effetti cromatici strabilianti.

In ogni tela realizzata dagli artisti famosi, in orario extrascolastico dall’esperto Vetrone Rosa Maria, che si è avvalsa del tutor Silvana Matarazzo, l’idea impressa sul quadro d’autore appare in maniera alternativa, per sviluppare la genialità dei bambini.

Nei “libri-oggetto”, esposti nello spazio esterno antistante la scuola dell’Infanzia i genitori, i nonni, i docent degli altri plessi dell’I.C “Padre Isaia Columbro” sono rimasti ammaliati dal sole rosso per Mirò, con un grande palloncino ricoperto di carta igienica e colla vinilica, dipinto con tempera rossa e tempestato di glitter; una tela tridimensionale dei papaveri di Monet, con carta crespa rossa e nera; tante scatole di cartone di varie dimensioni dipinte col motivo “riquadri” di Mondrian. Lungo il Museo all’Aperto si scorge un mare di bolle colorate di cartoncino, assemblate con creatività per ricordare Schultz, due acquari tridimensionali per Matisse, con innumerevoli pesci colorati, reinventati dai bambini.

Il dirigente scsolastico entusiasta dei prodotti finali, pone in risalto la qualità dei lavori, la bravura delle docenti, che hanno dato vita con l’arte ai sentimenti, la forza travolgente che cambia il mondo, per formare la personalità dei bambini.

NICOLA MASTROCINQUE