Gli 82 anni di Alfredo D'Ambrosio Società

E’ arrivato a festeggiare, lo scorso 10 maggio, l’ottantaduesimo compleanno il beneventano-molisano Alfredo D’Ambrosio.

Ha giocato a pallone da centromediano nelle formazioni della quarta serie del Benevento.

Diplomato in computista commerciale e ragioniere, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza fino al 3° anno. Ha iniziato la sua carriera lavorativa a Benevento come segretario dell’avv. to Luigi Vessichelli, capo della redazione del quotidiano “Il Mattino”.

Successivamente è stato, in qualità di impiegato del Patronato EPACA e collaboratore dell’avv.to Roberto Costanzo, direttore provinciale Coltivatori Diretti.

Dopo aver superato brillantemente il corso per direttore EPACA, nell’anno 1970 fu nominato responsabile dell’Ufficio Provinciale di Isernia.

Nel 1972 fu eletto segretario generale Cisl - Molise, carica ricoperta fino al 1984.

Vice presidente Comitato Provinciale INPS di Isernia; presidente Istituto “Opera X Settembre” di Isernia dal 1974 al 1978.

Iniziò, quindi, una brillante carriera politica.

Consigliere comunale di Isernia, poi consigliere provinciale e assessore provinciale ai Lavori Pubblici, vice presidente Istituto Autonomo Case Popolari di Isernia, presidente della Asl e della Comunità Montana di Agnone (Is) dal 1990 al 1994; consigliere regionale e assessore regionale al personale, formazione professionale, politiche attive del lavoro e ambiente.

La sua carriera ha raggiunto l’apice nel 2001, con l’elezione al Senato della Repubblica (2001/2006), ricoprendo diversi incarichi e uffici in varie commissioni.

Dal 2006 al 2009 è stato componente della commissione di valutazione del personale dirigenziale del Ministero della Giustizia e degli Uffici Giudiziari delle Procure della Repubblica, dei Tribunali e Corte d’Appello.

Realtà Sannita, che segue con viva partecipazione, gli augura ancora tante soddisfazioni.