GUARDIA SANFRAMONDI - Obiettivo centrato per la XX Giornata di Prevenzione Cerebrovascolare Società
“...Obiettivo centrato”.... E’ stato questo il primo ed energico commento di Carlo Labagnara al termine della XX Giornata dedicata alla Prevenzione Cerebrovascolare gratuita, che si è svolta sabato 6 maggio presso la sala consiliare del Municipio di Guardia Sanframondi, dallo staff medico specialistico riunitosi per conto dell’Associazione Guardiese Gli Amici del Cuore odv.
Con lo scopo di “fare” ed “estendere” la prevenzione in ambito cardio e cerebrovascolare, l’Associazione ha riunito ancora una volta una folta platea guardiese per ricevere visita medica specialistica dai medici Giovanni Pigna (dottore di Ricerca in Malattie dei Lipidi), Antonio Renna (specialista Neurologo) assistito dalla professionalità di Pina Mancini, ed il dottor Aureliano Ciervo (ricercatore Nutrizionista), ponendo punti fermi sui fattori di rischio già in essere per poi focalizzare sul controllo delle comorbidità.
A tal proposito e per i possibili segni di danno vascolare asintomatici è stata adoperata l’ecocardiografia ecolordoppler come diagnostica strumentale non invasiva ed a titolo gratuito da parte del dott. Renna.
La nota di merito della “Giornata di prevenzione”, è stata quella di aver sollevato spunti di rivalutazione medica su aspetti clinici probabilmente sottovalutati che, per una piccola parte della coorte visitata, stava già producendo effetti silenti di malattia vascolare.
La consulenza specialistica del dott. Giovanni Pigna sulla diagnostica delle forme metaboliche e/o eredofamiliari degli alti livelli di colesterolo e trigliceridi, il parere esperto e comprovato dall’attività di ricerca del dott. Aureliano Ciervo, risultato fondamentale per l’elaborazione di un adeguato programma dietoalimentare, hanno cementato le informazioni ecografiche refertate da Renna per creare gli obiettivi terapeutici e clinici di ciascun paziente ai fini della necessaria prevenzione dal rischio di danno più complesso.
Nel ringraziare il sindaco di Guardia Raffaele Di Lonardo, posso garantire che “...non finiremo di parlare e di adoperarci per la prevenzione”, ha concluso soddisfatto Carlo Labagnara, lasciando intuire nuove iniziative dell’Associazione Guardiese Gli Amici del Cuore odv, rimarcando allo stesso tempo l’importanza di un investimento a rischio zero ma con gli utili accreditati sul “conto corrente della nostra salute”, ovvero la “Prevenzione”.