I messaggi di cordoglio per la scomparsa del direttore ed editore Giovanni Fuccio Società

SENATRICE SANDRA LONARDO

Apprendo con grande dispiacere della scomparsa del Presidente dell’Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio. È una notizia di quelle che non avremmo mai voluto leggere... fondatore e direttore del periodico Realtà Sannita, professionista competente, persona sempre disponile e rispettosa, il prof. Fuccio amava tanto la sua Benevento. A lui il mio ultimo affettuoso saluto, alla sua famiglia la mia vicinanza umana e cristiana”.

ANTONIO DI MARIA, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, a titolo personale e dell’Ente tutto, partecipa al cordoglio per la scomparsa del Presidente dell’Assostampa Sannita prof. Giovanni Fuccio, Direttore del periodico “Realtà Sannita”, Editore, saggista, uomo di cultura.

Giovanni Fuccio è stata una voce importante, qualificata, autorevole del dibattito politico e culturale nel Sannio, animandolo con i suoi articoli e con la sua storica Testata, e sostenendo ed incoraggiando il lavoro di tanti Giornalisti che collaboravano con Lui. Giovanni Fuccio, uomo di grande cultura, ha anche arricchito le Biblioteche con una straordinaria quantità di libri, tutti di qualità, sulla storia del Sannio, anche qui portando alla luce del sole tanti lavori di studio e ricerca che altrimenti sarebbero rimasti nei cassetti e dimenticati. Resta, peraltro, in tutti il ricordo forte della sua attività nel mondo politica e sindacale”.

GESESA BENEVENTO

A nome del Presidente,del CdA, dell’Amministratore Delegato e di Gesesa tutta, porgiamo sentite condoglianze”.

FRATI MINORI SANNIO-IRPINIA

Ci uniamo alla preghiera per il Direttore Giovanni Fuccio, ricordando le diverse collaborazioni. Il Signore lo accolga nel Suo regno di amore”.

CARLO VERNA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI

La scomparsa di Giovanni Fuccio, già consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti oltre a suscitare sentimenti di viva solidarietà e di profonda vicinanza alla famiglia riporta la nostra attenzione sull’eredità di valori che il pubblicista sannita ci lascia. Grazie al suo impegno, infatti, fu possibile avviare la splendida avventura del concorso ‘Fare il giornale nelle scuole’, frenata negli ultimi due anni dagli eventi pandemici, ma che sarà al più presto riproposta. Ed è questo un proposito che è anche una sorta di omaggio a Fuccio.

Le ultime edizioni, anche con la sua perdurante collaborazione, si sarebbero dovute svolgere a Cesena. Ma prima di approdare in Emilia-Romagna fu Benevento a tenere a battesimo l’iniziativa che ha coinvolto centinaia di istituti scolastici e migliaia di studenti. Grazie al giornale nelle scuole l’Ordine ha moltiplicato gli sforzi di relazione, cercando di svolgere funzioni di agenzia culturale”.

Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte del presidente Verna e di tutto il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

ASSOCIAZIONE EDITORI SANNITI

Danila De Lucia per “Messaggio d’oggi”, Immacolata Fiscarelli Russo per “Sannio Sport”, Achille Biele per “Benevento” ed Alfredo Pietronigro per “Gazzetta di Benevento”, componenti dell’Associazione Editori Sanniti, piangono con sincero affetto la dipartita del caro collega Giovanni Fuccio.
Voce autorevole del giornalismo, editore prolifico, esponente di quel mestiere nobile che non ha più pari, equilibrato rappresentante della Stampa sannita e non solo.
Con autentica partecipazione si stringono alla famiglia Fuccio per la scomparsa di un vero amico”.

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA CAMPANIA

L’Ordine dei giornalisti della Campania si stringe al dolore dei familiari, dei colleghi e degli amici di Giovanni Fuccio, presidente dell’Associazione stampa sannita. Settantanove anni, direttore ed editore del periodico politico-culturale Realtà sannita, Fuccio era giornalista pubblicista dal 25 maggio del 1981 ed è stato consigliere dell’Ordine nazionale curando il concorso “Fare il giornale nelle scuole”. Direttore e maestro di intere generazioni di cronisti sanniti, Giovanni Fuccio ha organizzato, assieme all’Ordine regionale, numerosi corsi di formazione gratuiti a cui hanno partecipato centinaia di giornalisti affrontando le principali tematiche dalla deontologia fino alle nuove tecnologie. L’Ordine della Campania, assieme ai giornalisti sanniti, organizzerà un appuntamento annuale in memoria di Giovanni Fuccio rivolto ai giovani giornalisti”.

CLEMENTE MASTELLA, SINDACO DI BENEVENTO

Rendo omaggio alla figura del collega Giovanni Fuccio, che è stato un riferimento storico del giornalismo sannita. Corretto e severo nei giudizi, mai trasgressivo. Un giornalista d’altri tempi. Alla famiglia la vicinanza dell’amministrazione comunale. Al collega Giovanni il mio ultimo saluto, con stima ed affetto”.

NOI CAMPANI

“La segreteria provinciale e quella cittadina di Noi Campani, insieme agli assessori e ai consiglieri di maggioranza del Comune di Benevento, si stringono al dolore della famiglia per la perdita di Giovanni Fuccio, presidente dell’Associazione stampa sannita.
Pubblicista da 40 anni, è stato consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. In passato, inoltre, aveva anche ricoperto l’incarico di consigliere comunale a Palazzo Mosti.
Un lutto che ha travolto il mondo del giornalismo beneventano, orfano oggi di un padre di tanti cronisti, sostenuti e guidati dal suo esempio di professionista, libero di raccontare gioie e dolori del nostro territorio. Il suo amore per Benevento non verrà dimenticato e resterà indelebile nel ricordo di tutti noi”.

PRO LOCO SAMNIUM - BENEVENTO

Esprimiamo tutto il nostro cordoglio per la morte di Giovanni Fuccio direttore di “Realtà Sannita”, siamo vicini alla famiglia e alla redazione di Realtà Sannita. Con Fuccio va via un importante esponente del mondo del giornalismo Beneventano, capace di raccontare la nostra realtà in tutte le sue sfaccettature, in modo puntuale e tempestivo”.

GIUSEPPE PETITO, PRESIDENTE PRO LOCO SAMNIUM - BENEVENTO

Ho avuto la fortuna di conoscere ed apprezzare le doti umane e professionali di Giovanni, un persona che amava la sua città e la raccontava con passione. Ora purtroppo che non è più tra di noi ci rendiamo conto quanto grande e incolmabile è il vuoto che ci lascia, ma al contempo ci spinge a ricordarlo con schiettezza e semplicità, senza troppa enfasi e convenevoli come era nella sua indole, facendo tesoro dei suoi insegnamenti, l’amore per la famiglia, il senso di appartenenza alla città, ai colori dello sport e agli avvenimenti giornalieri che narrava con grande trasporto nei suoi puntuali resoconti giornalisti”.

ASSOSTAMPA CAMPANIA VALLE DEL SARNO

Il giornalismo campano e nazionale piange il giornalista Giovanni Fuccio. Una brutta malattia l’ha portato via nella prima mattinata di oggi, dopo aver lottato con coraggio ed amore.

Giovanni Fuccio, 79enne giornalista pubblicista da 40 anni del Beneventano. Da plurilaureato ha insegnato Filosofia e Lingua straniera. Fondatore nel 1978 del quindicinale d’informazione e discussione “Realtà Sannita” - quindicinale d’informazione e discussione, del quale è tuttora è stato il direttore responsabile. Titolare, inoltre, delle Edizioni Realtà Sannita in Benevento con oltre 150 titoli al proprio attivo. Tra questi il “Mimmo Castellano - La Forza del giornalismo” a cura di Salvatore Campitiello ed Elia Fiorillo della nostra Assostampa Campania Valle del Sarno. A livello nazionale, Fuccio ha ricoperto diversi incarichi: nella Federazione Nazionale della Stampa di componente il Collegio Nazionale dei Probiviri, presso il Ministero delle Comunicazioni componente del Forum permanente delle comunicazioni, nel Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, componente e coordinatore del gruppo di Lavoro “Fare il giornale nella scuola.

L’Assostampa Campania Valle del Sarno piange la scomparsa di un grande giornalista e di un caro amico.

Alla famiglia la vicinanza della nostra Assostampa insieme ad un abbraccio forte, forte!”.

FRATELLI D’ITALIA SANNIO

Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Sannio esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Giovanni Fuccio, stimato giornalista e editore, direttore del periodico Realtà Sannita. Una professionista vero, equilibrato e mai di parte che ha animato, attraverso il suo lavoro, il dibattito politico-culturale sannita in maniera encomiabile negli ultimi decenni. Alla famiglia tutta, le condoglianze di Fratelli d’Italia”.

UGO CAMPESE, AVVOCATO E SCRITTORE

Ho letto con stupore dell’improvvisa scomparsa del carissimo Direttore Fuccio.

Ho dovuto rileggere più volte con grandissima incredulità la notizia.

Sono rimasto disarmato, con un turbinio vorticoso di immagini e parole nella mente che non riesco più a fermare.

Mi ha toccato il cuore sapere che il Direttore, con il garbo e la discrezione che sempre lo hanno contraddistinto, se ne è andato in punta di piedi nel primo giorno di giugno, quasi senza voler dare fastidio.

L’ho conosciuto poco e tardi, e me ne rammarico.

Mi ha accolto nella Famiglia di Realtà Sannita con il Suo sorriso bonario, pubblicando tutto quello che ho inviato, supportandomi e sopportandomi, insieme a Lei carissima Dottoressa Gangale, in questa mia passione letteraria-giornalistica.

Gli devo molto. Con Lui ho pubblicato Fabulae Iuris ed avevo in mente, appena passato questo triste periodo, di pubblicare un altro libro.

Mi auguro che non venga relegato nell’oblio dell’indifferenza umana e che venga riconosciuto il Suo grandissimo ruolo nella stampa e nella editoria sannita, oltre che le Sue innegabili doti di bontà e signorilità.

Oggi piango una Persona di famiglia.

Le parole non servono .....

Un caro abbraccio a Lui, ai Suoi familiari ed alla Sua famiglia di Realtà Sannita (che spero continui a vivere nel Suo nome)”.

COORDINAMENTO PROVINCIALE FEDERAZIONE CONFSAL FUNZIONI LOCALI BENEVENTO E PROVINCIA

La CONFSAL Funzioni Locali TUTTA e gli iscritti e simpatizzanti, appreso dalla stampa locale e online, della improvvisa scomparsa del Presidente dell’Assostampa Sannita, prof. GIOVANNI FUCCIO, esprime con profondo dolore e costernazione per l’improvvisa perdita di un carissimo e gioviale amico e libero Giornalista e maestro della cultura sannita.

La CONFSAL Funzioni Locali rivolge le più sentite condoglianze e vicinanza alla famiglia Fuccio .

Vogliamo ricordare commossi la figura del carissimo Giovanni Fuccio che ci ha regalato in tantissimi anni una grande fiducia e stima per i suoi immancabili sorrisi e l’eleganza di stile di un grande e libero professionista del Giornalismo italiano (già Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e Direttore ed Editore del giornale Realtà Sannita) per tantissimi anni.

La sua impeccabile onestà e di libero pensiero di un Giornalista serio e profondamente umile ha scosso TUTTI Noi della CONFSAL Funzioni Locali Sannita “ricordando una importante Nota di riscontro a mezzo email il 21 settembre 2020, inviata al Coordinatore Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali, Giuseppe De Nigris, ove ci si lamentava delle mancate pubblicazioni dei comunicati sindacali dalle testate giornalistiche, ponendo un severo monito alla libera stampa sul territorio, apprezzando la verità sollevata e condividendo in pieno le nostre rimostranze sindacali, richiamando con severità, i Codici deontologici regolarmente approvati dal CNOG al quale TUTTI i Giornalisti e pubblicisti sono dovuti ad osservare ”.

Abbiamo perso un vero galantuomo e libero Giornalista di grande cultura e impeccabile uomo libero nei valori cristiani ed umani sempre pronto al dialogo e confronto sociale portando avanti battaglie a tutela dei cittadini e lavoratori tutti!

Ciao Giovanni ci mancherai davvero nelle idee e nel libero ed onesto giornalismo a servizio come sempre di TUTTI NOI ; per difendere i principi e valori della vera democrazia sanciti dalla Costituzione e dai Trattati dell’Unione Europea in difesa di TUTTI i popoli!”.

ANDREA ORLANDO, REDATTORE SPORT REALTA’ SANNITA

Apprendo con profondo ed immenso dolore la notizia della scomparsa del nostro Direttore. La profonda stima, lo scambio di vedute, le molteplici intese e l’amore per la stampa hanno sempre caratterizzato il nostro rapporto. Mi mancherà tantissimo. Grazie di tutto Direttore...da un suo fedele collaboratore”.

ANTONINO IORIO, COORDINATORE REALTA’ GIOVANI

La scomparsa di Giovanni Fuccio lascia un vuoto incolmabile nella grande famiglia di Realtà Sannita. Le sue qualità umane, la sua altissima professionalità e il suo paterno affetto ne hanno fatto un esempio per intere generazioni di giornalisti beneventani. I ragazzi di Realtà Giovani, l’inserto ideato dal caro Direttore, conserveranno per sempre la gratitudine e la stima per un grande uomo e un grande giornalista”.

NICOLA MASTROCINQUE, REDATTORE REALTA’ SANNITA

Carissimo Direttore,

ho appreso la mesta notizia della tua dipartita da un’inattesa telefonata nel corso della mattinata. Sono profondamente costernato, mi risulta pure difficile scrivere una breve testimonianza. La mia mente è affollata da indelebili ricordi, da cordiali incontri in redazione, dalle tante presentazioni dei testi di Realtà Sannita, dai momenti conviviali con i collaboratori. Ci siamo sentiti sovente telefonicamente, ma l’ultima volta abbiamo conversato all’inizio di maggio, prima della tappa del Giro d’Italia Foggia-Guardia Sanframondi.

Al civico 27, in Viale dei Rettori, nella sede storica del quindicinale, per la prima volta ti incontravo, la tua affabilità, il tuo garbo, mi colpirono subito. Era nel gennaio del 2004, un sabato mattina, ti prospettavo la possibilità di scrivere sulle colonne di Realtà Sannita con assiduità. Direttore senza esitare, mi dicesti di si, durante la nostra conversazione ti accennavo di diventare giornalista, per assecondare la mia passione di raccontare i fatti di cronaca, gli eventi del ciclismo, i concerti, il mondo dello spettacolo, le tradizioni.

Per il giornalismo evidenziavi: “Occorreva impegno, profonda dedizione e continuità nell’assicurare gli articoli”. Ascoltavo i tuoi consigli, il mio primo pezzo veniva pubblicato nel n.2-1/15 Febbraio 2004, a pag. 7., con il titolo: “Crescente successo del presepe vivente di Foglianise”. Da allora entravo in una grande famiglia, guidata da un esperto dell’informazione, dove imparavo da te continuamente, formandomi nella carta stampata e successivamente anche sul sito con gli articoli di molti eventi che seguivo. Dal 29 settembre 2006, sono iscritto all’O.d.G, della Campania, ciò lo devo soprattutto a te, perché mi hai spronato a trattare di tutto.

Ieri sera ci siamo sentiti con Gabriella, per informarmi sul tuo stato di salute, al termine della conversazione le ho detto: “Dai un abbraccio forte al Direttore”. Ora sei volato in cielo, percorri i sentieri dell’eternità, continua a guidare i nostri passi in un mondo globalizzato. Ti saluto con profondo affetto ed immensa gratitudine. Ciao carissimo Direttore dal tuo giornalista Nicola”.

GIOVANNI RUSSO, VICEPRESIDENTE ASSOCIAZIONE GUERRA DI LIBERAZIONE

Dopo l'improvvisa scomparsa del Dott. Claudio Ricci ex sindaco di San Giorgio del Sannio ed Ex Presidente della Provincia di Benevento, oggi purtroppo ci tocca dare l’ultimo saluto al direttore di Realtà Sannita e presidente dell’AssoStampa Sannita, Giovanni Fuccio.

La notizia della sua scomparsa mi lascia e ci lascia tutti increduli, addolorati, rattristati, per un uomo buono, cordiale, socievole, sempre a servizio delle comunità locali con il suo amore per la stampa, il giornalismo, una persona sempre attenta alla ricerca di far emergere con le sue pubblicazioni e con la sua testata giornalistica la storia del territorio e i fatti del giorno.

Tanti sono i ricordi personali che ho di lui e che porterò sempre nel cuore, ma è difficile, impossibile raccontarli in poche righe; diversi sono stati i momenti trascorsi insieme per le pubblicazioni di libri o di cerimonie in ricordo dei Caduti in Guerra, ove era sempre bello dialogare un po’ con lui.

Tra i vari momenti culturali vissuti due sono quelli che ricordo e che racconto volentieri, uno nella comunità di Arpaise, l’altro invece lo scorso anno in Airola.

E’ con piacere, nostalgia e commozione che ricordo la cerimonia commemorativa in onore del sergente Ippolito Donisi e di tutti i caduti della Grande Guerra svoltasi ad Arpaise il 4 Luglio 2015 a cui hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose, che ha avuto inizio con la Santa Messa presso la Chiesa Madre, la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e successivamente presso la Sala Consiliare la presentazione del libro “Da Arpaise al Carso - Ippolito Donisi” di Mario Pedici con cui le Edizioni Realtà Sannita hanno inaugurato la nuova Collana “Sanniti nella Grande Guerra”; la conferenza organizzata dal presidente dell’Associazione Auser-Uselte (Università Sannita dell’età libera e della terza età), Adriana Pedicini, con relatore Mario Pedicini giornalista e già provveditore agli Studi di Benevento, sul tema: “Da Arpaise al Carso. Ippolito Donisi: La Grande Guerra 1915-1918 rivive attraverso la storia del giovane sergente” svoltasi ad Aprile 2018 presso la sala conferenze del Cesvob di Benevento, alla presenza del vicepresidente dell’Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione della Sezione Provinciale di Benevento e della Sezione di Arpaise, Giovanni Russo, e del presidente dell’AssoStampa Sannita, Giovanni Fuccio e del nipote di Ippolito Donisi Renato La Peccerella ed in ultimo la presentazione del libro “Ai tempi dei Borbone”, scritto da Angelina Capone, con la partecipazione di Michele Capone e Marina Capone svoltasi sabato 27 giugno 2020 nei giardini di Casa Capone ad Airola (BN) introdotta dai saluti del sindaco di Airola, Michele Napoletano, e dell’editore di Realtà Sannita, Giovanni Fuccio, insieme all’autrice alla presenza del duca Giovanni Pignatelli della Leonessa, dell’avvocato Giulia Abbate, il professor Francesco Bove, il dottor Michelino Giordano e l’avvocato Silvio Riviezzo.

Con la scomparsa del Dott. Giovanni Fuccio va via un pezzo di storia del giornalismo sannita, va via un uomo di alte virtù, da oggi carissimo Direttore la porterò sempre nel cuore, la ringrazio di tutto il suo impegno verso le nostre comunità e le associazioni, la ringrazio del suo impegno per le nostre realtà locali in particolar modo per tutto il suo lavoro in favore della comunità di Arpaise, la ricorderò sempre.

Desidero con questa nota, infine, esprimere tutta la mia personale vicinanza alla famiglia tutta a cui porgo le più sentite condoglianze”.