Il giovane Alberto Zacchia Campione Italiano di SCACCHI categoria Terza Nazionale Società
Alberto Zacchia classe 2F dell'Ipsar Le Streghe di BN si é laureato Campione Italiano di SCACCHI categoria Terza Nazionale nelle due specialità Blitz (tempo di gioco 3minuti + 2secondi d'incremento) e Semilampo (tempo di gioco 12minuti + 3secondi d'incremento). Il Campionato Italiano si è disputato ad Empoli (FI) nei giorni 24-25-26 di questo mese.
Il doppio successo é frutto di una lunga preparazione in forma privata dove Alberto é personalmente seguito dell'istruttore della Federazione Scacchistica Giovanni Iandolo (di esperienza federale ultraventennale oltre che vicecampione regionale assoluto della Campania). La preparazione è avvenuta di recente anche nell'istituto Le Streghe dove da 2 anni si studia il gioco degli scacchi grazie alla lungimiranza della dirigente scolastica Antonella Gramazio che ha permesso all' istituto di partecipare ai giochi studenteschi nei quali Alberto è stato individuato come capitano della squadra.
Alberto ha iniziato a giocare a scacchi ad 8 anni ed il primo torneo lo ha disputato nell'agosto 2017.
Tanti i successi riscossi in Campania, da ultimo come Vice-Campione Regionale Under 16 a Torre del Greco lo scorso 05 maggio, ma anche fuori Regione.
Prossimo obiettivo dell'atleta il Campionato Italiano Under 18 a Salsomaggiore Terme dal 29 giugno al 06 luglio. Grande la soddisfazione della mamma Paola Grasso che da sempre ha supportato Alberto emotivamente ed economicamente accompagnandolo quotidianamente in questo percorso ed i cui sacrifici sono oggi ampiamente ripagati.