INTITOLATA NELLA SCUOLA PRIMARIA DI FOGLIANISE LA BIBLIOTECA A VALENTINA PEDICINI     Società

Nella Scuola Primaria di Foglianise è stata inaugurata la biblioteca Valentina Pedicini, valente e talentuosa regista (1978-2020), strappata alla vita in giovane età nel momento topico della sua brillante carriera cinematografica.

Valentina si è diplomata nel 2010, alla Zelig International School of Documentary, ha vinto il premio Solinas nel 2013, per il miglior documentario con il suo Dal profondo, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel medesimo anno, ricevendo inoltre, una menzione speciale ai Nastro d'argento 2014 e candidato ai David di Donatello. Alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia nel 2017 presenta il suo unico lungometraggio di fiction Dove cadono le ombre, in concorso per la Giornata degli Autori. La trama rievoca la storia del romanzo e la biografia di Mairella Mehr, narra il disegno sinistro di pulizia etnica, in Svizzera, dell'associazione Pro Juventute dal 1926 al 1973 nei confronti della popolazione Jenisch. Nel 2019 è docente di regia del documentario al Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia.

Momento toccante ed emozionante quando i genitori Enrico e Vanda hanno scoperto la targa alla presenza del dirigente Angelo Melillo. Il dirigente scolastico ha ricordato il Premio Valentina Pedicini, promosso dall'I.C. padre Isaia Columbro avvalendosi della competente docente Maria Pia Ciani, con lo scopo di avvicinare i ragazzi ad un linguaggio davvero avvincente, L'evento è stato preceduto da un convegno per ricordare la regista con un documentario della sua breve ma fulgida carriera.

I genitori di Valentina hanno ringraziato l'I. C. con un testo letto dalla docente Nicoletta Lupone, proponendo anche l'istituzione di una cineteca.

La benedizione della biblioteca è stata impartita da padre Giuseppe Falzarano o.f.m. Non sono mancati i docenti, i componenti del Consiglio d'Istituto, il presidente Emilio Mancini, il personale ata, i parenti di Valentina, l'assessore allo sport Domenico Martone, in rappresentanza del comune, i membri della minoranza consiliare Grazia Pedicini, Giovanni Viglione, Dario Belfiore, i cittadini di Foglianise.

Ha partecipato all'evento, destinato a scrivere una pagina indelebile di storia locale, Gabriella Zoschg la referente dell'Ufficio Scolastico Regionale per i progetti Erasmus +.

Il direttore del BCT Antonio Frascadore ha ricordato la figura della regista e l'istituzione del Premio Valentina Pedicini nel 2024 assegnato al miglior documentario durante la ottava edizione del Festival di rilevanza nazionale Benevento Cinema e Televisione,

NICOLA MASTROCINQUE

Altre immagini