LA COLDIRETTI DI BENEVENTO FESTEGGIA LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO DOMENICA 14 GENNAIO PRESSO LA CHIESA DI SAN GENNARO Società
La Coldiretti, fondata da Paolo Bonomi il 30 ottobre 1944 come sindacato di piccoli imprenditori agricoli, nel corso della sua storia, grazie alle iniziative in favore dell'agricoltura e alla sua organizzazione capillare , si è affermata come la principale associazione agricola Italiana.
Oggi la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, che ha la sua sede centrale nel Palazzo Pallavicini Rospigliosi in via XXIV Maggio 43 in Roma, ha per Presidente Ettore Prandini e conta 1,6 milioni di agricoltori iscritti e la maggioranza assoluta delle imprese che operano nell'agricoltura italiana, con circa il 70% degli iscritti alle camere di commercio tra le organizzazioni di rappresentanza. La Coldiretti è anche la prima organizzazione agricola di datori di retribuzione, per numero di imprese che assumono manodopera. È presente sul territorio nazionale con 19 federazioni regionali, 97 federazioni interprovinciali, 724 uffici di zona e 5.668 sezioni comunali.
La Coldiretti di Benevento che si distingue per dinamismo nel panorama nazionale ha la sua sede in via Mario Vetrone 100, nel territorio della Parrocchia di San Gennaro.
Domenica 14 gennaio la Coldiretti di Benevento celebra la sua 73^ Giornata del Ringraziamento proprio nella chiesa cittadina di San Gennaro. Alle 8.30 raduno delle macchine agricole sul Piazzale della Coldiretti. Alle 9.30 corteo per le vie della città. Alle 11.30 solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Mons. Pasquale Maria Mainolfi e animata dal gruppo di musicisti: Fernanda Di Lorenzo Matarazzo, voce soprano; Saverio Coletta, organista; Tony Stefanelli, violinista. A seguire: benedizione macchine agricole, allestimento stands agricoli sul Piazzale Giovanni Paolo II e gradevole colazione offerta a tutti i presenti con pasta-fagioli-cotiche, salsiccia arrostista e vino, torta e spumante augurale.Intervengono all'evento: il Direttore Regionale Coldiretti Salvatore Loffreda, il Direttore Coldiretti di Benevento Gerardo Dell'Orto, il Vice Presidente Nazionale Gennarino Masiello, il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Presidente della Provincia Nino Lombardi ed il Presidente del noto Pastificio beneventano Cosimo Rummo.
Siete tutti invitati a partecipare. Vi attendiamo con gioia.
Mons. Pasquale Maria Mainolfi