La Notte Nazionale del Liceo Classico ''Giannone'' Società
Si è svolta la VII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, una manifestazione ideata dal prof. Rocco Schembra, docente di Materie letterarie, Latino e Greco nel Liceo di Acireale (CT). Hanno aderito alla manifestazione ben 350 licei in tutta Italia.
La manifestazione beneventana
curata dal prof. Giuseppe Pellino, con la collaborazione della prof.
Annalisa Cervone, si è svolta presso il teatro dell’ex convento S.
Vittorino, grazie alla concessione del Comune di Benevento e del
Conservatorio musicale “N. Sala”.
Dopo i saluti della dirigente, prof.ssa Teresa De Vito, l’evento si è svolto seguendo il nutrito cartellone per una durata di 6 ore di spettacolo che hanno coinvolto decine di alunni e di docenti, le cui performances hanno dato vita a esibizioni artistiche e momenti culturali: letture da testi classici greci, latini e inglesi, in lingua originale; drammatizzazioni da opere letterarie; pièces di drammi greci; proiezioni; sequenze di foto artistiche; presentazione dell’ultima fatica poetica del prof. Nicola Sguera; musica classica; danza; musica rock-pop, in un crescendo di entusiasmo da parte del pubblico presente numeroso in sala fino alla fine.
La pandemia non aveva fermato la manifestazione che lo scorso anno si svolse interamente on line. Quest’anno è stato possibile festeggiare insieme la Notte Nazionale che celebra una delle più antiche e prestigiose istituzioni scolastiche della nostra civiltà: il Liceo Classico, custode della tradizione letteraria e filologica.
L’evento è stato seguito anche in streaming, grazie alla diretta curata dal prof. Leandro Pisano ed è possibile rivederla e scaricarla dal canale You Tube dedicato al Liceo all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UC0ZyR9XrK1-IoSyJnYJWnSA
PAOLA CARUSO